IFFHS, Cristiano Ronaldo top bomber dei campionati nel 2015
Chi è l'attaccante che nell'anno 2015 è risultato il miglior marcatore al mondo in campionato? Secondo l'IFFHS (Istituto Internazionale di storia e statistica del calcio) la palma di marcatore implacabile va a Cristiano Ronaldo del Real Madrid che, dall'alto delle sue 48 reti, guida la speciale classifica e precede il rivale di sempre, Lionel Messi, fermo a quota 43. Una sfida che si rinnova di continuo e che se da un lato ha visto prevalere CR7 nei numeri, dall'altro ha incoronato l'argentino quale protagonista assoluto grazie alle vittorie conseguite in campionato e in Europa. Sul terzo gradino del podio c'è una ‘vecchia' conoscenza del calcio italiano: si tratta di Lacazette del Lione, nome finito sul taccuino di alcuni club della Serie A di recente: il francese è più staccato rispetto alle stelle che brillano nella Liga, fermo a quota 27, mentre il ‘Kun' Aguero si piazza al quarto posto (26).
Due italiani nella speciale graduatoria, si tratta di Luca Toni (Verona, 22 gol) e Mauro Icardi (Inter, stesso score dell'ex viola): entrambi protagonisti nello scorso campionato. Il primo rivelatosi decisivo per la salvezza dell'Hellas, quanto al secondo non sono bastate le sue reti per spingere i nerazzurri di Mancini verso le Coppe. Per Toni c'è anche un'altra piccola soddisfazione, come rilevato dalla Opta: è il giocatore italiano che nell'anno solare 2015 ha segnato di più nei cinque maggiori campionati europei (20 gol).
Qual è il sistema di calcolo adottato? A essere conteggiate sono i gol realizzati in campionato nell'anno solare. Per i paesi latino-americani, che svolgono un torneo di apertura e uno clausura durante una stessa stagione, entrambi i tornei vengono considerati come un unico campionato. Il record di marcature appartiene al paraguaiano José Saturano Cardozo, che ha segnato 58 gol nella Prima divisione messicana nella stagione 2002/2003.
IFFHS, Top 10 cannonieri in campionato 2015
1. Cristiano Ronaldo (Real Madrid) – 48 gol
2. Lionel Messi (Barcellona) – 43
3. Alexandre Lacazette (Olympique Lyon) – 27
4. Sergio Agüero (Manchester City) – 26
5. Neymar (Barcellona) – 22 gol
6. Antoine Griezmann (Atlético Madrid) – 22
7. Luca Toni (Hellas Verona) – 22
8. Fernandao (Bursaspor/Fenerbahçe) – 22
9. Memphis Depay (PSV Eindhoven/Manchester United) – 22
10. Mauro Icardi (Inter) – 22