956 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

IFFHS, Cristiano Ronaldo top bomber dei campionati nel 2015

Il campione portoghese del Real Madrid domina la speciale classifica IFFHS con 48 gol. Messi è secondo (43), Lacazette del Lione chiude il podio (27). Nella Top 10 anche Icardi e Toni (22).
A cura di Maurizio De Santis
956 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chi è l'attaccante che nell'anno 2015 è risultato il miglior marcatore al mondo in campionato? Secondo l'IFFHS (Istituto Internazionale di storia e statistica del calcio) la palma di marcatore implacabile va a Cristiano Ronaldo del Real Madrid che, dall'alto delle sue 48 reti, guida la speciale classifica e precede il rivale di sempre, Lionel Messi, fermo a quota 43. Una sfida che si rinnova di continuo e che se da un lato ha visto prevalere CR7 nei numeri, dall'altro ha incoronato l'argentino quale protagonista assoluto grazie alle vittorie conseguite in campionato e in Europa. Sul terzo gradino del podio c'è una ‘vecchia' conoscenza del calcio italiano: si tratta di Lacazette del Lione, nome finito sul taccuino di alcuni club della Serie A di recente: il francese è più staccato rispetto alle stelle che brillano nella Liga, fermo a quota 27, mentre il ‘Kun' Aguero si piazza al quarto posto (26).

Due italiani nella speciale graduatoria, si tratta di Luca Toni (Verona, 22 gol) e Mauro Icardi (Inter, stesso score dell'ex viola): entrambi protagonisti nello scorso campionato. Il primo rivelatosi decisivo per la salvezza dell'Hellas, quanto al secondo non sono bastate le sue reti per spingere i nerazzurri di Mancini verso le Coppe. Per Toni c'è anche un'altra piccola soddisfazione, come rilevato dalla Opta: è il giocatore italiano che nell'anno solare 2015 ha segnato di più nei cinque maggiori campionati europei (20 gol).

Qual è il sistema di calcolo adottato? A essere conteggiate sono i gol realizzati in campionato nell'anno solare. Per i paesi latino-americani, che svolgono un torneo di apertura e uno clausura durante una stessa stagione, entrambi i tornei vengono considerati come un unico campionato. Il record di marcature appartiene al paraguaiano José Saturano Cardozo, che ha segnato 58 gol nella Prima divisione messicana nella stagione 2002/2003.

IFFHS, Top 10 cannonieri in campionato 2015

1. Cristiano Ronaldo (Real Madrid) – 48 gol
2. Lionel Messi (Barcellona) – 43
3. Alexandre Lacazette (Olympique Lyon) – 27
4. Sergio Agüero (Manchester City) – 26
5. Neymar (Barcellona) – 22 gol
6. Antoine Griezmann (Atlético Madrid) – 22
7. Luca Toni (Hellas Verona) – 22
8. Fernandao (Bursaspor/Fenerbahçe) – 22
9. Memphis Depay (PSV Eindhoven/Manchester United) – 22
10. Mauro Icardi (Inter) – 22

956 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views