Icardi-Brozovic, l’Inter passa anche a Cagliari ed è di nuovo prima
Altra prova di pragmatismo da parte dei nerazzurri, non belli ma vincenti. Nel segno di Mauro Icardi autore di una doppietta d'autore che lo porta al 15° entro in 14 partite di campionato. Inter che non soffre mai ma che crea davvero poco. Eppure quando lo fa non sbaglia: il primo gol di Icardi e il raddoppio di Brozovic sono di fatto i primi due tiri in porta del Cagliari. Poi, il capitano argentino trova il terzo gol nerazzurro della tranquillità dopo la giocata da biliardo di Pavoletti. Con questo successo l'Inter si ritrova dsi nuovo in testa alla classifica in attesa di capire cosa farà il Napoli.
Primo tempo: Icardi a segno
Più Cagliari che Inter
Non è una gran partita per l'Inter l'inizio del match di cagliari con i padroni di casa che spingono i nerazzurri alle corde gestendo al meglio pallone e posizioni. I padroni di casa fanno la gara, gli uomini di Spalletti sembrano subirla, stentando nel prendere le giuste misure. Non ci sono tiri in porta, non ci sono occasioni: Icardi è isolato e quasi inesistente. Meglio gli isolani, trascinati da un pubblico che non manca mai di applaudire ogni minima giocata
Handanovic strepitoso
Quando Pavoletti si fa imbeccare in area di rigore nerazzurra, lo stadio quasi crolla per l'entusiasmo sulle tribune: è tutto perfetto – o quasi: il cross che arriva dalla destra, taglia in due l'area di rigore nerazzurra e trova pronto alla deviazione sottomisura l'attaccante cagliaritano che si gioca il piatto interno di sinistro sul primo palo. Dove però Handanovic non si fa sorprendere compiendo una pazzesca parata in due tempi che salva il risultato.
Icardi, prima palla e subito gol
Il Cagliari continua a fare la partita, l'Inter gestisce senza ansie ma non punge. Eppure quando lo fa non perdona. Al primo tiro verso la porta avversaria, ci pensa Icardi a sbloccare il risultato. Candreva crossa dalla destra, Perisic devia a centro area in scivolata e l'argentino si infila tra i difensori, bucando la rete isolana per l'1-0 con cui si chiude il primo tempo.
Secondo tempo: l'Inter dilaga
Cagliari parte meglio
La partita non cambia registro: il cagliari continua a macinare chilometri, tiene palla, gestisce i tempi ma non riesce a essere pericoloso. Handanovic non è mai seriamente impegnato con l'Inter che gestisce il vantaggio di Icardi, in modo cinico e pragmatico. Per Spalletti l'inerzia del match è soddisfacente, il successo regala il primo posto in classifica e la squadra non soffre. Ma per evitare guai fisici a Vecino decide il cambio con Brozovic.
Brozovic entra e segna
Proprio il neo entrato chiude il match qualche istante dopo: seconda sortita offensiva nerazzurra, ancora un cross dalla destra da parte del solito Candreva e questa volta è Brozovic dal limite a scaricare il pallone in porta. Una rete immediata che pone la partita sui binari perfetti per i nerazzurri che amministrano le folate di reazione da parte dei padroni di casa.
Pavoletti accorcia
La partita sembra non riservare altre emozioni ma ci pensa questa volta il Cagliari ad accendere la miccia della speranza. Grazie a Pavoletti che al volo riporta il Cagliari sotto 2-1 superando un esterrefatto Handanovic immobile sulla prodezza tecnica del giocatore dei sardi.
Icardi, bis da ko
Ma alla fine è l'Inter che chiude davvero la partita con la doppietta di Icardi che risolve una azione offensiva molto confusa in cui c'è voluto il VAR per districare la situazione: l'argentino schiaccia in porta con il destro un pallone respinto corto per il suo 15mo gol in 14 partite di campionato.