video suggerito
video suggerito

In Ligue 1 Ibra si conferma mister scudetto dei record: 13 titoli in 14 anni

Dal 2003 lo svedese non sbaglia un colpo: Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan e adesso Psg. E’ l’unico ad aver vinto in 4 campionati differenti e può vantare 5 titoli di capocannoniere. Numeri straordinari per un campione che ha già deciso di lasciare Parigi.
A cura di Alessio Pediglieri
2 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il Psg ha vinto la Ligue1 con due mesi d'anticipo, dimostrazione di forza, qualità e potenza nel campionato francese che non conosce eguali. E lo ha fatto onorando l'ultimo impegno con una vittoria per 9-0 in trasferta sul campo del Troyes, dopo aver eliminato in Champions League il Chelsea, approdando ai quarti di finale. Mattatore di giornata, Zlatan Ibrahimovic autore di un poker personale che ne ha confermato la supremazia in campo, Re tra i fenomeni del club parigino, autentico e indiscusso leader di una squadra finalmente giunta al proprio apice tecnico. E non è un caso se il periodo migliore del Psg coincida con quello del suo uomo più rappresentativo, il campione svedese che ha sfatato anche l'ultimo tabù europeo, segnando una rete fondamentale a Stamford Bridge che ha schiantato le speranze dei Blues di Londra.

Dopotutto Ibrahimovic è da sempre il campione tra i campioni. Dove ha indossato maglia e giocato, si è sempre vinto il campionato. Era accaduto ad inizio di carriera con la maglia dei Lancieri dell'Ajax con cui conquistò l'Eredivisie e poi in Italia dove ha legato il suo nome allo scudetto tricolore sia con la maglia della Juventus che con l'Inter e il Milan. Senza dimenticare la parentesi spagnola dove con il Barcellona ha conquistato la Liga, prima di approdare in Ligue1, in Francia dove anche i francesi si sono inchinati alla sua maestà sportiva.

 

Lo svedese è sinonimo di vittoria: è l'unico calciatore ad aver vinto 13 campionati in 4 leghe differenti e le 3 supercoppe di Italia, Spagna e Francia. Non solo: è stato il primo e tuttora l'unico tra gli stranieri ad essersi laureato capocannoniere della Serie A con 2 squadre diverse, l'Inter (2008-2009) e il Milan (2011-2012);[17] in seguito ha vinto altri 2 titoli in Francia come miglior marcatore della Ligue 1 (2012-2013 e 2013-2014) e si sta apprestando a vincere l'attuale.

Dal 2003 ad oggi, Zlatan Ibrahimovic ha sempre vinto il campionato in cui ha giocato. Un record impareggiabile, un primato che nessun altro campionae può vantare in carriera: 13 anni di scudetti. Due con l'Ajax, altrettanti con la Juventus (di cui uno revocato nel 2005-2006), quindi il bis in nerazzurro, uno scudetto con il Barcellona, un altro con il Milan e il poker con il Psg. Il tutto bagnato dai gol, 376 in 664 incontri con la straordinaria media sotto la Torre Eiffel di 141 gol in 168 match, quasi 1 a partita, diventando il maggior realizzatore della storia del club transalpino.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views