I tridenti più prolifici d’Europa: comanda la Serie A
Nei 5 principali campionati europei ci sono tridenti da sogno, come quello del Barcellona (Messi, Neymar e Suarez) o quello del Real Madrid (Bale,Benzema e Cristiano Ronaldo), ma a sorpresa i terzetti avanzati più prolifici di questa prima parte di stagione giocano in Serie A.
La Roma dello Dzeko ritrovato
Sul tetto del Vecchio Continente troviamo infatti il tridente atomico della Roma di Spalletti. Quello composto da Edin Dzeko, Mohamed Salah e Diego Perotti ha messo a segno ben 25 gol. A trascinare l'attacco giallorosso il bosniaco dalla vena realizzativa ritrovata con le sue 12 reti, a cui si aggiungono le 8 dell'egiziano e i 5 rigori realizzati dall'argentino ex Genoa.
Mihajlovic mette le ali al Toro
Sono 22 le segnature del tris di attaccanti del Torino di Sinisa Mihajlovic. Il nuovo modulo (4-3-3) apportato dal tecnico serbo esalta le doti realizzative degli avanti granata: oltre ad Andrea Belotti (10), trovano il gol con continuità anche i due esterni Iago Falqué (7) e Adem Ljajic (5).
Barça, Messi trascina ma Neymar non si vede
Il tridente sudamericano del Barcellona di Luis Enrique non è al livello dello scorso anno. La sorpresa sta nel fatto che manca all'appello Neymar (autore di soli 4 gol). Nonostante ciò però il miglior tridente dei blaugrana, composto da Lionel Messi (9), Luis Suarez (8) e l'altro brasiliano Rafinha (5) ha messo comunque a referto 22 marcature in queste prime 13 giornate di Liga.
Cavani e Costa, i bomber della Manica
Segnano parecchio anche i terzetti avanzati di Paris Saint-Germain (Cavani-Lucas-Verratti) e Chelsea (Costa-Hazard-Pedro), entrambe a quota 20 realizzazioni stagionali. In Francia a trascinare gli uomini di Unai Emery è il matador Edinson Cavani (13) che dopo l'addio di Zlatan Ibrahimovic è ritornato sui livelli di Napoli trovando la rete con molta continuità. In Inghilterra invece sono Diego Costa (10) e Eden Hazard (7) i migliori terminali offensivi dei Blues, merito della fiducia ritrovata dopo l'arrivo a Stamford Bridge di Antonio Conte.
BBC, tanto Ronaldo poco Benzema
Appena fuori dalla top 5, il tridente del Real Madrid di Zinedine Zidane, nonostante Cristiano Ronaldo (10) segni con continuità, gli infortuni di Bale (5) e Benzema (4) fanno sì che la “BBC” ha realizzato “solo” 19 gol in questo primo scorcio di Liga.
L'Inter a braccetto con Balotelli e Simeone
In settima posizione troviamo un altro terzetto avanzato che gioca in Serie A. Si tratta di quello dell'Inter composto da Maurito Icardi (12), Ivan Peresic (4) e Antonio Candreva (2) che nonostante il non brillante inizio di stagione hanno comunque messo in cascina 18 gol totali. Gli stessi realizzati dal tridente Plea-Balotelli-Cyprien del sorprendente Nizza e da quello dell'Atletico Madrid del “Cholo” Simeone composto da Griezmann-Carrasco-Gameiro che si sono equamente divisi le marcature stagionali (6 ciascuno).