17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I tifosi del Celtic vincono il FIFA Fan Award. La Top Five delle più belle coreografie

I tifosi del Celtic hanno vinto la seconda edizione del trofeo indetto dalla FIFA per premiare la miglior tifoseria dell’anno. L’occasione è stato il 50° anniversario dell’unica Coppa dei Campioni vinta dal club. Ecco una Top Five delle migliori coreografie di sempre.
A cura di Alessio Pediglieri
17 CONDIVISIONI

Oltre al miglior giocatore dell'anno, al miglior allenatore, alla miglior squadra, c'è anche un premio particolare che la FIFA assegna a tutti gli appassionati del calcio. Ed è quello della miglior coreografia di sempre allo stadio: il Fifa Fan Award, giunto alla sua seconda edizione. Quest'anno, i vertici del massimo organismo calcistico internazionale hanno voluto premiare i tifosi del Celtic di Glasgow che hanno dato spettacolo con una coreografia che ha coinvolto l'intero impianto durante una gara del campionato scozzese. Un attestato di stima e fiducia che la parte buona del tifo possa continuare a crescere ed emarginare le frange teppiste e antisportive. Una speranza che ciò avvenga anche in Italia, dove i tristi fatti riguardanti i tifosi della Lazio sono al centro di critiche pubbliche e indagini federali.

Primo posto: Celtic Glasgow

Immagine

L'omaggio ai Lisbon  lions

I tifosi del Celtic hanno vinto il premio di miglior coreografia dell'anno. Un attestato che la FIFA si pregia di regalare a quei supporters che si sono distinti allo stadio regalando emozioni ad altri tifosi e ai giocatori delle rispettive squadre. Un'immenso quadro, così si è trasformato lo stadio di casa del Celtic, il Celtic Park. Nell'ultima giornata del campionato scozzese della scorsa stagione, il Celtic Park di Glasgow è stato colorato completamente di verde con un'enorme Coppa dei Campioni,il numero 50 e  la scritta "Lisbon Lions". La coreografia celebrava infatti l'anniversario dei 50 anni dalla conquista dell'unica Champions League della squadra scozzese, conquistata a Lisbona il 25 maggio 1967 contro l'Inter.

Secondo posto: Borussia e Liverpool

Insieme per Jurgen Klopp

Non solo coreografie disegnate su immensi striscioni, il tifo in giro per il mondo è fatto anche di inni, cori e canzoni. Due delle tifoserie da sempre in cima alle classifiche per le idee più spettacolari, il Liverpool e il Borussia Dortmund, hanno trovato nell'aprile del 2016 anche l'occasione di unirsi in un unico coro straordinario. L'occasione era la gara di Champions League che vedeva di fronte il club tedesco e quello inglese, con un filo conduttore: Jurgen Klopp passato dalla Bundesliga alla Premier. E omaggiato prima di Liverpool-Borussia Dortmund, dai tifosi delle due squadre che hanno cantato insieme “You’ll Never Walk Alone”. Un momento straordinario ed emozionante.

Terzo posto: Islanda

Il Geyser Sound

Altro Paese, altro straordinaria scoperta di una tifoseria fino a pochi anni fa quasi dimenticata, quella dell'Islanda. Straordinari soprattutto in occasione della storica qualificazione agli Europei, quando i supporter della Nazionale hanno sostenuto i propri beniamini con l'oramai notissimo "Gyser Sound" che li ha fatti conoscere al mondo.

Quarto posto: Ado Den Haag

Immagine

I peluche benefici

Un altro tipo di tifo che ha conquistato il mondo è stato eseguito dai supporters dell'Ado Den Haag, squadra olandese che in occasione della gara di campionato con il Feyenoord ha dato vita ad una iniziativa che ha fatto subito il giro del mondo. Dal settore dei supporters dell'Ado sono piovuti centinaia di peluche indirizzati ai bimbi malati di un ospedale di Rotterdam. Un gesto che assume ancora più valore visto che è stato fatto dalla tifoseria più violenta del paese. Dall’anno di nascita  nel 1977, gli ultrà dell’Ado Den Haag, quella frangia di supporters ferocemente nota con il nome di battaglia North Side, hanno messo a ferro e fuoco i Paesi Bassi.

Quinto posto: Galatasary

Immagine

Terim in 3D

In Turchia è apparsa la coreografia più bella di sempre, per molti. La scenografia  in ‘3D’ ideata ed effettuata dalla curva del Galatasaray in onore dell’allenatore Fatih Terim. E’ il 26 febbraio del 2012 e in quell’occasione i tifosi giallorossi vollero omaggiare il loro tecnico realizzando una gigantografia in 3 dimensioni, con uno striscione esposto che recitava: “Camminate a testa alta”.

Sesto posto: Bayern Monaco

Immagine

L'Europa biancorossa

La curva dell’Allianz Arena è stata protagonista nel 2012 grazie ai tifosi del Bayern che, prima di una partita di Champions contro il Napoli, hanno voluto rappresentare la cartina dell’Europa colorata di rosso e bianco (i colori sociali del club). Con quattro cartelli con su scritti i nomi delle città protagoniste del girone di Champions in cui erano impegnati i tedeschi. Al centro della curva è rappresentata proprio l’Allianz Arena, sede, in quella edizione, della finale. Alla base di questa stupenda scenografia, uno striscione: “Chi vuole tornare a casa, deve compiere la propria strada!”

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views