I Sorteggi di Champions League 2012: gli ottavi di finale in diretta
L'Italia ha fatto filotto in Europa! I 5 club impegnati nella fase a gironi di Champions ed Europa League hanno centrato l'obiettivo qualificazione ed ora stanno per conoscere le avversarie che incontreranno al prossimo turno. L'attesa ormai è terminata, alle ore 12.00 inizieranno in sorteggi degli ottavi di Champions League 2012, seguiti dai sorteggi dei sedicesimi e degli ottavi di Europa League, alle ore 13.00. La cerimonia si terrà, come di consueto, presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon e a guidare le danze saranno, come sempre, il segretario generale UEFA, Gianni Infantino, e il direttore competizioni UEFA, Giorgio Marchetti.
La diretta dei sorteggi degli ottavi di Champions
Grandissime sfide si preannunciano agli ottavi di finale di Champions League 2012. Per le italiane la sorte è stata, tutto sommato, benevola. Milan e Napoli dovranno vedersela con due inglesi: giocheranno rispettivamente contro Arsenal e Chelsea. Invece l'Inter incontrerà i francesi del Marsiglia. Ecco tutti gli accoppiamenti:
12.22 – Ultimi due accoppiamenti estratti dalle urne di Nyon: il Benfica se la vedrà contro lo Zenit San Pietroburgo mentre l'INTER giocherà contro il MARSIGLIA.
12.20 – Ecco il turno delle iberiche: il Bayer Leverkusen affronterà il Barcellona, il CSKA dovrà vedersela con il Real Madrid.
12.19 – Ecco subito un nuovo accoppiamento: il Basilea affronterà il Bayern Monaco. Resta ancora l'incognita l'Inter. Ma anche le spagnole Real e Barcellona attendono trepidanti.
12.18 – Si procede prima con l'estrazione delle seconde classificate, poi si passa all'urna con le "teste di serie". La prima squadra ad essere pescata è il Lione, per i francesi gli avversari sono i ciprioti dell'Apoel. Due italiane conoscono subito il loro destino: il NAPOLI ha preso il CHELSEA, il MILAN ha pescato l'ARSENAL. Doppio derby Italia-Inghilterra, due sfide che promettono scintille.
12.15 – La presentazione delle squadre in gara e della modalità d'estrazione e le possibilità di accoppiamento. Gli ottavi andranno in scena tra febbraio e marzo, le gare si andata si giocheranno tra il 14, il 15 e il 21 e 22 febbario, invece le partite di ritorno si terranno tra il 6 e 7 e il 13 e il 14 marzo
12.00 – La diretta è cominciata Gianni Infantino e Giorgio Marchetti stanno introducendo gli ospiti che li aiuteranno durante il sorteggio.
La situazione di partenza prima dei sorteggi
I sorteggi di Champions League apriranno l'evento. La formula è semplice: le squadre che hanno passato il turno da prime in classifica incontreranno le seconde qualificate, ma non potranno essere abbinate ad atri club della stessa nazione o che hanno già incontrato nella fase a girone. Milan, Inter e Napoli sono tra i 16 top club qualificati agli ottavi: i nerazzurri hanno guadagnato la vetta della mini classifica del Gruppo B e, passando il turno da primi, potrebbero incontrare una tra: Basilea, Lione, Bayer Leverkusen, Zenit San Pietroburgo, Marsiglia e Lione. Napoli e Milan, invece, hanno guadagnato gli ottavi come seconde nel girone (rispettivamente Gruppo A e Gruppo H) e per loro gli ottavi potrebbero essere molto più proibitivi. Benfica, Real Madrid, Chelsea, Barcellona, Arsenal e Apoel sono i club che potrebbero affrontare i partenopei. Più o meno gli stessi che potrebbero toccare ai rossoneri con qualche piccola differenza: la compagine di Allegri non può ripescare il Barcellona ma potrebbe essere abbinato al Bayern Monaco.
Come detto, dopo la diretta dei sorteggi di Champions League 2012, avranno inizio i sorteggi di Europa League e questa volta saranno Lazio e Udinese ad incrociare le dita sperando in un esito positivo delle urne. Per l'ex Coppa Uefa si procederà all'estrazione sia dei sedicesimi che degli ottavi.