video suggerito
video suggerito

I risultati della 12a giornata di Serie A 2012/2013

La Lazio conquista il derby battendo la Roma per 3 a 2; successi importanti per la Fiorentina in casa del Milan e per il Napoli a Genova; 3 punti preziosi per il Torino contro il Bologna, mentre son finite in parità Chievo-Udinese e Parma-Siena.
A cura di Marco Beltrami
4 CONDIVISIONI
Lazio - Roma

Dopo il pareggio a reti bianche tra Cagliari e Catania,  il pirotecnico 6 a 1 della Juventus a Pescara e il successo del Palermo sulla Samp, il pomeriggio domenicale della 12° giornata di Serie A, ha regalato gol d emozioni. In un derby capitolino condizionato dalla pioggia battente, la Roma è stata battuta per 3 a 2 dalla Lazio. Sconfitta interna il Milan, caduto sotto i colpi dell’ottima Fiorentina. Impresa del Napoli, che ha rimontato per due volte il Genoa vincendo per 2 a 4 in casa rossoblu. Prezioso successo per il Torino di misura sul Bologna e pareggio emozionante tra Chievo e Udinese. Poche emozioni tra Parma e Siena che terminano la sfida del Tardini senza gol.

Lazio-Roma 3-2 – Gli uomini di Petkovic hanno conquistato il derby superando i giallorossi in un match molto intenso e giocato sotto una pioggia battente. I giallorossi di Zeman eran passati anche in vantaggio al 9° minuto con un colpo di testa ravvicinato di Lamela. Una rete che però ha svegliato i biancocelesti che al 36° hanno trovato il pari con Candreva: gran tiro dalla distanza su punizione, papera di Goigoechea e pareggio della Lazio. Al 42° Klose ha firmato il sorpasso con un rasoterra che non ha lasciato scampo a Marchetti. Nel finale di primo tempo De Rossi è stato espulso per un pugno rifilato a Mauri e non sfuggito all'arbitro Rocchi. Proprio Mauri ad inizio ripresa ha firmato il tris, confermando il predominio territorale laziale. All’85° Pjanic approfittando di un errore di posizionamento di Marchetti ha riaperto i giochi con un tiro da distanza siderale. Un gol che però nonostante l’espulsione di Mauri e l’occasionissima di Marquinho nel finale non ha permesso agli uomini di Zeman di raggiungere il pari.

Milan-Fiorentina 1-3 – La squadra di Allegri è caduta a San Siro sotto i colpi della sorprendente Fiorentina di Montella. Ad aprire le danze ci ha pensato l’ex rossonero Aquilani che al 9° minuto ha segnato il gol del vantaggio con un sinistro ravvicinato. Il Milan ha avuto l’occasione del pareggio al 32° grazie al rigore concesso per fallo di Roncaglia su Pato. Il “Papero” però dal dischetto ha calciato alle stelle. Al 37° così la Fiorentina ha piazzato il raddoppio con una bella percussione di Borja Valero per uno 0-2 pesantissimo. Nella ripresa Pazzini ha accorciato le distanze dopo un palo colpito da Mexes, ma i rossoneri non sono riusciti a completare la rimonta. All’87° El Hamdaoui ha chiuso i giochi con uno splendido tiro a giro che ha firmato il definitivo 1-3.

Genoa-Napoli 2-4 – Gran prova di carattere per gli azzurri che hanno espugnato grazie ad una doppia rimonta il campo del Genoa. Padroni di casa in vantaggio con Immobile che al 23° all’interno dell’area avversaria ha sfruttato un rimpallo per battere De Sanctis. Dopo una traversa di Bertolacci, gli ospiti hanno raggiunto il pari grazie ad un bel gol di Mesto: il grande ex ha superato Frey da posizione defilata. Nemmeno il tempo di esultare ed è arrivato il raddoppio di Bertolacci che ha fatto ancora “esplodere” di entusiasmo Marassi. Al 79° ci ha pensato il solito Cavani a fissare il pareggio dribblando con freddezza Frey dopo un assist di Hamsik. Proprio lo slovacco ha piazzato il colpo del sorpasso allo scadere finalizzando nel migliore dei modi un passaggio ancora di Mesto. Nel recupero gloria anche per Insigne che in contropiede ha calato il poker milanista.

Torino-Bologna 1-0 – Un guizzo di D’Ambrosio al 65° della ripresa ha permesso al Torino di Ventura di tornare a sorridere davanti al suo pubblico. Il cursore ha sfruttato alla perfezione un assist di Santana e di testa ha superato Agliardi. I granata si sono rivelati più in palla degli emiliani e alla fine son riusciti a conquistare una vittoria che conferma ancora la crisi della formazione di Pioli.

Chievo-Udinese 2-2 – Incredibile girandola di emozioni al Bentegodi. I padroni di casa, per due volte in vantaggio sono stati riacciuffati dalla combattiva Udinese di Guidolin. Al vantaggio clivense di Andreolli al 38° ha risposto subito Angella al 42°. Nonostante un rigore fallito da Luciano, sempre dal dischetto (con l’espulsione per doppio giallo di Danilo), all’89° Paloschi ha piazzato il 2 a 1. La rete nel finale però non ha demoralizzato i friulani che al 90° ancora con Angella hanno conquistato un preziosissimo pareggio.

Parma-Siena 0-0 – Unico pareggio a reti bianche quello tra gli uomini di Donadoni e quelli di Cosmi. Poche emozioni al Tardini con i bianconeri costretti a perdere prima Paci nel riscaldamento, e poi Reginaldo nel corso del match per infortunio. Le uniche occasioni degne di noti sono state create da Calaiò e Rosi che hanno fallito da pochi passi il gol del vantaggio.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views