video suggerito
video suggerito

I migliori marcatori della storia del Clasico: Re Leo, ‘saeta rubia’ e CR7

Lionel Messi non è più andato a bersaglio contro le merengues dopo la tripletta realizzata il 23 marzo del 2014 che regalò al Barça il successo 4-3, ma resta comunque il miglior marcatore nella storia del Clasico con 21 reti.
A cura di Michele Mazzeo
36 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Sabato 3 dicembre, ore 16.15, Camp Nou. In scena El Clasico, il match tra Barcellona e Real Madrid, i due club più titolati di Spagna e della penisola iberica. Blaugrana e Blancos si troveranno difronte in una gara ufficiale, l'ennesima della loro storia e della lunga rivalità sportiva che divide le due anime del calcio iberico. Tantissimi i campioni che hanno preso parte almeno una volta al match clou della Liga. Ma chi sono i migliori marcatori di questo incontro così sentito da entrambe le tifoserie?

Il Re Leo del Clasico

Lionel Messi non è più andato a bersaglio contro le Merengues dopo la tripletta realizzata il 23 marzo del 2014 che regalò al Barça il successo 4-3 sugli storici rivali, ma resta comunque il miglior marcatore nella storia del Clasico. Nelle sue 32 volte in cui l'argentino ha affrontato il Real Madrid con la maglia blaugrana (15 vinte, 7 pareggiate e 10 perse) ha messo a segno ben 21 reti, superando lo storico primato appartenente ad una delle stelle del Real Madrid.

Messi ok

La Saeta Rubia che trafiggeva spesso il Barça

Infatti al secondo posto troviamo Alfredo Di Stefano, la mitica Saeta Rubia che tra il 1953 e il 1963 vestendo la camiseta blanca incontrò il Barcellona nella Liga in 24 occasioni (16 vinte, 2 pareggiate e 6 perse) mettendo a referto ben 16 gol, ma grazie ai due realizzati in Copa del Rey in quetsa speciale classifica è a quota 18 segnature.

Di stefano

CR7 può ancora superare Di Stefano

Sul terzo gradino del podio c'è poi l'altro giocatore ancora in attività ad essere entrato in doppia cifra per numero di marcature nei confronti diretti tra madridisti e catalani. Ovviamente non può che essere l'eterno rivale di Leo Messi, ossia quel Cristiano Ronaldo che nei suoi personali 25 Clasicos (7 vinti, 6 pareggiati e 12 persi) è finito sul tabellino dei marcatori per 16 volte.

ronaldo

Tra i Top 10 tanto blanco e poco blaugrana

Tra i bomber che hanno superato i 10 gol nella supersfida spagnola troviamo poi: Raul (15 reti), Ferenc Puskas (14), Francisco Gento (14), Carlos Santillana (12), Hugo Sanchez (10 e Juanito (10), che hanno messo a segno i loro gol nel Clasico con la maglia del Real Madrid, e il solo Cesar (14) ad averlo fatto invece con quella del Barcellona. C'è poi il caso raro di Josep Samitier (10) che tra il 1919 e il 1932 segnò 7 reti con la maglia del Barça, e poi passato al Real Madrid, ne realizzò 3 con quella delle Merengues. Per la rabbia dei tifosi blaugrana, come successe molto tempo dopo con Luis Figo.

Luis Figo
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views