I migliori marcatori d’Europa: Aubameyang guida la Top 20 con 18 gol

La prima parte di stagione sta volgendo al termine e si possono iniziare a compiere i primi resoconti in giro per il Vecchio Continente. Come chi sia il miglior realizzatore tenendo conto solamente dei principali campionati d'Europa: Bundesliga, Liga, Ligue1, Premier e Serie A. Una speciale classifica dove spicca ancora una volta lo strapotere del calcio tedesco che annovera gli attuali due migliori goleador in circolazione, Aubameyang e Lewandowski. Rappresentata anche l'Italia grazie a Higuain e a Eder, ma a livello di club, la coppia gol tra le più prolifiche è stata quella del Barcellona formata da Suarez e Neymar.
Liga – All'appello, partendo proprio dal Barcellona, manca Sua Maestà Lionel Messi che non rientra nella Top20 dei migliori marcatori. Complici i guai fisici che hanno fermato la Pulga in un Barça che però non ha patito l'assenza dell'argentino: primo in Liga e tra le principali pretendenti alla finale di Milano in Champions League. E Luis Enrique ha anche di che consolarsi con la coppia Neymar-Suarez, 27 gol in due, che rappresentano il tandem più prolifico della Liga.
Bundes – La Bundesliga è rappresentata alla perfezione da tre giocatori nelle prime sette posizioni. Aubameyang del rinato Borussia Dortmund è il goleador leader con 18 reti all'attivo. Sul secondo gradino del podio ecco Lewandowski del Bayern Monaco che con i suoi 15 gol è subito a ridosso e che insieme a Thomas Muller (13 gol) rappresentano la coppia più prolifica di tutta Europa. Nelle posizioni di rincalzo, a rappresentare la Bundesliga c'è anche Javier Hernandez, con 10 reti
Serie A – L'Italia è rappresentata da Gonzalo Higuain re dei marcatori in Serie A con 14 centri e da Eder, l'italo-brasiliano fermatosi a quota 10 anche per gli ultimi infortuni che lo hanno obbligato a non scendere in campo. Ma se si guarda la classifica ci si accorge che l'Italia indirettamente è rappresentata anche dalla coppia Ibrahimovic-Cavani due giocatori che in Serie A hanno dato moltissimo. Lo svedese è a quota 14, l'uruguagio a 10 gol.
Premier – Anche l'Inghilterra ha il suo fiore all'occhiello nella coppia gol del Leicester: il fenomenale Vardy ha infilato la rete avversaria per 15 volte mentre Mahrez è a 11 gol (che però con 8 assist è tra i più positivi centrocampisti d'Europa). A rappresentare la Premier c'è anche Lukaku (12 gol con l'Everton) e Odion Ighalo (10 gol con il Watford)
La Top 20 dei goleador
1 – Pierre-Emerick Aubameyang, 18 gol – Borussia Dortmund (Germania – Bundesliga)
2 – Robert Lewandowski, 15 gol – Bayern Monaco (Germania – Bundesliga)
3 – Jamie Vardy, 15 gol – Leicester City (Inghilterra – Premier)
4 – Neymar, 14 gol – Barcellona (Spagna – Liga)
5 – Gonzalo Higuain, 14 gol – Napoli (Italia – Serie A)
6 – Zlatan Ibrahimovic, 14 gol – Paris Saint-Germain (Francia – Ligue1)
7 – Thomas Muller, 13 gol – Bayern Monaco (Germania – Bundesliga)
8 – Luis Suarez, 13 gol – Barcellona (Spagna – Liga)
9 – Romelu Lukaku , 12 gol – Everton (Inghilterra, Premier)
10 – Imanol Agirretxe, 12 gol – Real Sociedad (Spagna – Liga)
11 – Riyad Mahrez, 11 gol – Leicester City (Inghilterra – Premier)
12 – Michy Batshuayi, 11 gol – Marsiglia (Francia – Ligue1)
13 – Benjamin Moukandjo, 11 gol – Lorient (Francia – Ligue1)
14 – Lucas Perez, 11 gol – Deportivo La Coruna (Spagna – Liga)
15 – Odion Ighalo, 10 gol – Watford (Inghilterra – Premier)
16 – Eder, 10 gol – Sampdoria (Italia – Serie A)
17 – Cristiano Ronaldo, 10 reti – Real Madrid (Spagna – Liga)
18 – Javier Hernandez, 10 reti – Bayer Leverkusen (Germania – Bundesliga)
19 – Aritz Aduriz, 10 reti – Athletic Bilbao (Spagna – Liga)
20 – Edinson Cavani, 10 reti – Paris Saint Germain (Francia – Ligue1)