I consigli di formazione della 12a giornata di fantacalcio della Serie A 2012
Ritorna il campionato, e torna il fantacalcio. Dopo due settimane di astinenza, tutti i fantallenatori sono pronti ad affilare le armi in vista del lungo sprint che porterà la Serie A alla pausa natalizia. Da oggi al 21 dicembre (data del recupero della 1/a giornata), avremo 6 giornate di campionato. Un’abbuffata prenatalizia di calcio per tutti i gusti. Bomber alla ricera del gol potremmo chiamarli. Sono Marco Di Vaio, Adrian Mutu e Alberto Gilardino. Chi invece non sembra soffrire di tale problema è Antonio Di Natale, che raccoglie il guanto di sfida lanciato da Giovinco.
Il programma della 12/a giornata si apre con Inter-Cagliari. Ranieri dopo l’infortunio di Lucio, deve ridisegnare la difesa. Ranocchia va schierato, così come Stankovic che ha smaltito i problemi di inizio stagione. Nel Cagliari Nainggolan ispira, ma l’assenza di Cossu pesa moltissimo.
In Fiorentina-Milan c’è l’esordio in panchina per Delio Rossi, che ridisegna i viola con un 4-3-1-2. Jovetic non è stato convocato, sarà quindi Cerci a fare coppia con Gilardino. Puntare sulla voglia di riscatto dell’ex Milan potrebbe non essere un azzardo. E’ il momento di Lazzari, che da trequartista può essere decisivo come ai tempi del Cagliari. Nel Milan Abate è in grande forma, le altre sicurezze si chiamano Thiago Silva, Aquilani e Ibrahimovic.
In Napoli-Lazio il grande assente sarà Miroslav Klose. Reja nel suo 4-2-3-1, lancia Cissè punta centrale. Occhio a Lulic che gioca più avanzato del solito. L’esterno biancoceleste è una delle sorprese del fantacalcio 2011/2012. Il Napoli è in formazione tipo. Due i ballottaggi: Dossena-Zuniga e Dzemaili-Gargano. Cavani cerca il gol, ma la chiave di volta sarà Lavezzi. In difesa, dopo un periodo di lieve appannamento, scalpita Campagnaro.
Un’occasione da non fallire per Di Vaio in Bologna-Cesena, antipasto domenicale della 12/a giornata di Serie A. Gaston Ramirez è l’uomo di riferimento dei felsinei. L’uruguaiano è uno capace di fare la differenza al fantacalcio, al contrario di quanto fatto finora da Mutu. Ultima chiamata per il rumeno per riscattare una stagione che si avvia ad essere da incubo.
Bergessio e non Maxi Lopez in Catania-Chievo. Lopez è in odore di trasferimento, il “toro”, invece, è ormai padrone dell’attacco etneo. Con Lodi, Gomez e Spolli si va sul svelluto. Nel Chievo due nomi: Pellissier per il reparto avanzato, Andreolli in difesa.
Palacio non segna da troppo tempo, ma la difesa del Novara è perforabile. L’argentino va messo in campo, l’altro genoano su cui puntare forte è Antonelli. Il Novara dovrà fare a meno di Morimoto. La sicurezza dei piemontesi si chiama Rigoni, rigorista infallibile.
La Juventus per sfatare il tabù Palermo (i bianconeri non vincono in casa dal 2004), si affida a Matri e Vucinic. Il risolutore Marchisio a centrocampo (gol e voti sempre alti) farà coppia con Pirlo. Una scommessa? Potrebbe essere la partita di Elia. Nel Palermo di un rigenerato Ilicic, ritorna dal primo minuto Miccoli, unico attaccante a disposizione di Mangia (Hernandez e Pinilla sono ko). Chissà che non ci scappi il gol dell’ex.
Parma-Udinese è una gara dove si preannunciano gol. Giovinco vs Di Natale è la sfida. da copertina. Tra gli outsider da una parte Zaccardo, dall’altra Floro Flores (alla ricerca del primo gol in campionato), ma occhio a Benatia.
Tutti gli occhi puntati su Destro. Il bomber della Nazionale Under 21 avrà il peso dell’attacco del Siena sulle sue spalle, a causa dell’assenza di Calaiò. Un D’Agostino in grande spolvero guiderà il centrocampo. Nell’Atalanta come non schierare Denis, Moralez e Schelotto. La sorpresa potrebbe chiamarsi Gabbiadini, che nella Nazionale minore, insieme a Destro, sta facendo sfraceli.
La 12a giornata si chiude con il posticipo Roma-Lecce. Burdisso ha chiuso anzitempo la stagione, ma ritorna il capitano Francesco Totti. Per il Lecce dell'ex Corvia, si prevede una serata difficile.