I cinque gol più belli di James Rodriguez promesso sposo del Napoli
Il trequartista colombiano del Real Madrid James Rodriguez è ormai vicinissimo al trasferimento al Napoli. Stando alle notizie che arrivano dalla Spagna ormai la trattativa per il passaggio in azzurro del numero #10 dei Cafeteros è ai dettagli. In attesa dell’ufficialità andiamo a vedere insieme le cinque reti più belle messe a segno fin qui in carriera dal fantasista classe ‘91 che, salvo ripensamenti dell’ultima ora, dovrebbe andare a rinforzare la compagine di Carlo Ancelotti per la prossima stagione.
Mondiali 2014: il gol contro l’Uruguay che cambiò la sua carriera
Partiamo da quello che si può considerare senza ombra di dubbio il gol più bello della sua vita, nonché quello che diede una svolta decisiva alla sua carriera calcistica. Per farlo dobbiamo tornare al 28 giugno 2014, Colombia-Uruguay, ottavo di finale del Mondiale brasiliano. Sul punteggio di 0-0 James Rodriguez stoppa il pallone di petto a 20 metri dalla porta avversaria e con una girata al volo di sinistro batte un sorpreso Muslera con la palla che tocca la parte inferiore della traversa e si insacca in rete spianando la strada alla vittoria dei Cafeteros (che alla fine si imporranno per 2-0 grazie ad un altro sigillo del talento di Cucuta). Una perla premiata anche con il Puskas Award (premio assegnato dalla Fifa all’autore del gol più bello dell’anno) che, come detto, cambiò anche la sua carriera dato che qualche giorno dopo averlo realizzato il Real Madrid lo acquistò dal Monaco per 80 milioni di euro.
La ‘chilena’ del colombiano
La capacità di coordinarsi in tempi rapidissimi è certamente una delle migliori qualità del trequartista colombiano. E proprio con la maglia delle Merengues ha confermato in più occasioni questa sua grande dote. È il caso del pregevole gol realizzato al Betis il 30 agosto del 2015 quando intercetta un diagonale di Tony Kroos, arpiona la palla, si coordina in un attimo e scaraventa il pallone in rete inventandosi una rovesciata da campione che manda al tappeto gli avversari.
Calcio in corsa: la perla contro l’Almeria
Rapidità nel coordinarsi unita a grande precisione balistica invece nel gol realizzato il 29 aprile 2015 nel match di campionato contro l’Almeria. Il numero #10 dei Blancos al minuto ‘44 sfrutta al meglio un maldestro rinvio della difesa avversaria arrivando in corsa e calciando al volo di sinistro il pallone a cui imprime un effetto ad uscire che non lascia scampo al portiere portando così in vantaggio i padroni di casa che poi vinceranno per 3-0.
La punizione ‘alla Maradona’ contro il Bayer
Altra specialità della casa per quel che riguarda James Rodriguez è la sua grande abilità nel calciare le punizioni. Il diez colombiano infatti può batterle sia usando la potenza che la precisione rendendosi dunque pericoloso sia dal limite dell’area che posizione più distante. Tra i tanti calci piazzati trasformati in gol dal talento classe ‘91 quella che meglio esemplifica la sua abilità balistica è quella realizzata con un tocco delicatissimo contro il Bayer Leverkusen nel gennaio del 2018 nel suo primo anno al Bayern Monaco. Una punizione che a molti ha ricordato un altro grande “diez” sudamericano che proprio a Napoli ha fatto la storia, ossia un certo Diego Armando Maradona.
Dribbling e tiro a giro: il “Del Piero” mancino
Per completare la nostra carrellata di alcuni dei gol più belli realizzati fin qui in carriera da “El Bandido” (soprannome affibbiatogli in patria da ragazzo per i molteplici modi che trova nello scardinare la difesa e aprire varchi nelle retroguardie rivali) non può mancare l’altra specialità della casa cioè il tiro a giro. Tanto pregevole quanto esemplificativo quello splendido con cui nell’ottobre del 2018 nell’amichevole Colombia-Usa ha battuto il portiere statunitense al termine di una splendida azione personale che lo ha visto partire dalla fascia destra per poi accentrarsi palla al piede dopo aver superato in dribbling un paio di avversari.