video suggerito
video suggerito

I candidati al Pallone d’Oro FIFA 2011: ecco la lista dei magnifici 23

Tredici dei ventitre calciatori candidati al Pallone d’Oro giocano nella Liga. Probabilmente prevarrà ancora Leo Messi, che ha vinto Campionato e Champions League, ma Xavi ed Iniesta, che avrebbero meritato il premio la scorsa stagione, lotteranno con l’argentino. L’outsider è Cristiano Ronaldo.
A cura di Mattia Sparagna
869 CONDIVISIONI
Leo Messi - Pallone d'Oro

L'assegnazione dell'ambito Pallone d'oro FIFA (questa la denominazione precisa dopo la fusione avvenuta, nella passata stagione, tra il "vecchio" Pallone d'oro e il FIFA World Player) sta per entrare nel vivo. France Football ha ridotto il numero dei candidati da 50 a 23. C'è qualche sorpresa in quest'elenco che non comprende chi, come Mario Gomez e Robin Van Persie, sta segnando a raffica. Mentre nei magnifici ventitre c'è Wesley Sneijder che poco ha combinato in questo 2011.

Barcellona il club più rappresentato nella lista dei 50 candidati

Non poteva essere altrimenti, la squadra allenata da Pep Guardiola è quella maggiormente rappresentata proprio come nella passata stagione quando a vincere fu Leo Messi. Anche quest'anno sembra non dover cambiare di molto la "sinfonia"; infatti a rigor di logica dovrebbe essere ancora una delle stelle del Barcellona a doversi aggiudicare l'ambito premio. Leo Messi leggermente in vantaggio su Xavi Hernandez e Andrés Iniesta finalisti insieme al fenomeno argentino nell'edizione 2010. In quell'occasione, i tre calciatori blaugrana avevano vinto l'ultima  Champions League e in più, i due spagnoli erano riusciti in un'impresa storica: portare la nazionale spagnola sul tetto del mondo. Era per questo che più di qualcuno aveva ipotizzato che la vittoria finale del Pallone d'Oro FIFA 2010 potesse andare ad uno dei centrocampisti iberici e non al numero 10 del Barcellona che, già nella stagione precedente, aveva alzato il premio. Oltre a questi 3 incredibili campioni, il club catalano può annoverare altri 7 calciatori nella "lista lunga" (quella dei 50 candidati) che è stata stilata e che verrà scremata entro il primo novembre quando verranno dati i nomi dei 23 finalisti ufficiali. Dunque, insieme a Messi, Xavi e Iniesta, anche Puyol, Fàbregas, Piquè, Abidal, David Villa, Dani Alves e Alexis Sanchez.

Di Natale unico italiano tra i candidati

Antonio Di Natale in azione contro il Novara
Antonio Di Natale in azione contro il Novara

La crisi del calcio italiano si evince anche da queste "piccole" cose: Antonio Di Natale è l'unico italiano tra i candidati al Pallone d'oro 2011. Il bomber napoletano, re incontrastato dei cannonieri della Serie A ormai da oltre due stagioni, è il solo ad essere riuscito a guadagnarsi la nomination per  l'ambitissimo premio. L'attaccante dell'Udinese, che guida a sorpresa la classifica della Serie A dopo l'ottava giornata di campionato (ne sono state giocate però 7), non è però il solo rappresentante legato alla società friulana. Infatti anche la candidatura di Alexis Sanchez è da considerarsi come figlia delle grandi prestazioni del Nino Maravilla nella passata stagione, tra partite giocate con la maglia bianconera dei friulani e quella "Roja" della nazionale cilena. Alla fine tutto ciò gli è valso l'interesse di grandi club europei come il Barcellona, che ha deciso di acquistarlo.

Cristiano Ronaldo guida il quintetto del Real Madrid

Esattamente la metà dei candidati del Barcellona: il Real Madrid avrà "solo" 5 calciatori in lizza per la vittoria finale del Pallone d'Oro FIFA 2011. Al solito campione portoghese Cristiano Ronaldo, ci saranno anche gli spagnoli Xabi Alonso e Iker Casillas, oltre ai tedeschi Mesut Özil e Sami Khedira. CR7, già vincitore del Pallone d'oro e del FIFA World Player nel 2008, oltre che della scarpa d'oro nel 2008 e nel 2011, anche se continua a dimostrare il suo immenso valore a suon di gol e acrobazie (la segnatura di tacco al volo contro il Malaga è solo l'ultima di una lunga serie). sembra non avere grosse possibilità per la vittoria finale. Uno dei punti critici per l'assegnazione del premio è che, forse troppo spesso, si prendono in considerazione le vittorie conseguite a livello di squadra e viene dato a loro un peso specifico troppo elevato nella composizione della classifica finale. In definitiva sarà difficile per chiunque vincere un Pallone d'Oro se le prestazioni individuali non sono accompagnate da vittorie di squadra.

Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic

Poca Serie A tra i candidati, Bayern Monaco più del Real

Come detto un solo candidato italiano nella lista dei 50, ma anche pochi calciatori che giocano nella nostra Serie A. Alexis Sanchez e Samuel Eto'o sono da considerarsi come rappresentanti del nostro campionato visto che hanno lasciato l'Italia solo in estate. Oltre a questi c'è anche il numero 10 dell'Inter: Wesley Snejider. A far compagnia all'olandese anche due nuovi arrivi nel nostro campionato: Diego Forlan e Miroslav Klose. I due esperti attaccanti provengono da campionati diversi e, in qualche modo, hanno arricchito la Serie A riempendo (finora parzialmente) il vuoto lasciato da due grandi calciatori che hanno scelto di accettare le offerte del Barcellona e dell'Anzhi

A sorpresa la squadra bavarese ha addirittura ben 6 candidati al Pallone d'oro 2011. Questo è sintomatico della forza dei tedeschi e dell'importanza del pareggio cui il Napoli ha costretto il Bayern Monaco nella sfida di Champions League. Dei 6 scelti, 4 sono tedeschi (Mario Gomez, Thomas Muller, Bastian Schweinsteiger e Philipp Lahm), uno è olandese (Arjien Robben) e uno è francese (Frank Ribery). Se a questi aggiungiamo anche Miroslav Klose, che ha lasciato in estate la squadra bavarese per accasarsi alla Lazio, i calciatori del Bayern diventano addirittura 7. Così in una fantomatica classifica a squadre, il Barcellona la guida con 10 candidati e staccate seguono il club di Monaco di Baviera e ilo Real Madrid. Diversi i candidati della Premier League, con 4 calciatori da Manchester (equamente divisi tra United e City): Wayne Rooney e Javier Hernandez per i Reds, mentre David Silva e Sergio Aguero per la squadra di Mancini. Presenti tra i candidati anche Luis Suarez del Liverpool, Robin Van Persie dell'Arsenal e Rafael Van der Vaart del Tottenham.

La lista dei 23 candidati al Pallone d'oro 2011

Barcellona e Real Madrid hanno più della metà dei candidati. Otto giocano in Catalogna: Messi, Piquè, Xavi, Iniesta, David Villa, Fabregas, Dani Alves ed Eric Abidal. Cinque sono agli ordini di Mourinho: Casillas, Ozil, Xabi Alonso, Benzema e Cristiano Ronaldo. Potevano, addirittura, essere quindici i candidati al Pallone d'oro della ‘Liga’ perché Diego Forlan e il ‘Kun’ Aguero hanno giocato con l’Atletico Madrid sino a maggio. L’uruguaiano e Sneijder sono gli unici rappresentanti del nostro campionato. Ci può stare la candidatura di Forlan, che ha vinto la Copa America a luglio, infatti con lui è presente anche Luis Suarez, ma sorprende il nome dell’olandese dell’Inter, che poco ha fatto sia in campionato che in Champions League. Sorprende anche la candidatura del giovane brasiliano Neymar, fortissimo con il Santos, ma deludente in Copa America. Il Bayern Monaco piazza nei magnifici 23: Muller e Schweinsteiger. Non poteva mancare Samuel Eto’O, grande protagonista nella passata stagione con l’Inter, ora all’Anzhi, che è l’unico calciatore africano. Il portoghese Nani e Wayne Rooney chiudono l’elenco.

Questo è l'elenco completo: Eric Abidal (Barcellona), Sergio Aguero (Atletico Madrid/Manchester City), Karim Benzema (Real Madrid), Iker Casillas (Real Madrid), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Daniel Alves (Barcellona), Samuel Eto'O (Inter/Anzhi), Cesc Fabregas (Arsenal/Barcellona), Diego Forlan (Atletico Madrid/Inter), Andrés Iniesta (Barcellona), Leo Messi (Barcellona), Thomas Mueller (Bayern Monaco), Nani (Manchester United), Neymar (Santos), Mesut Ozil (Real Madrid), Gerard Piqué (Barcellona), Wayne Rooney (Manchester United), Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco), Wesley Sneijder (Inter), Luis Suarez (Liverpool), David Villa (Barcellona), Xabi Alonso (Real Madrid), Xavi (Barcellona).

869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views