I 5 gol più belli dei derby tra Inter e Milan

Negli ultimi sei derby Inter e Milan complessivamente hanno realizzato solo sette gol. Lo scorso anno Mancini e Inzaghi pareggiarono 1-1 nella gara di andata e 0-0 in quella di ritorno. Ma nella storia delle stracittadine milanesi di gol ce ne sono stati segnati tantissimi e di gol meravigliosi ne sono stati realizzati di meravigliosi. Scegliere i più belli, degli ultimi trent’anni non è stato affatto facile. Nella top five dei gol più belli ci sono quelli Aldo Serena, Stankovic, Comandini, Kakà e Costacurta.
I 5 gol più belli nella storia recente dei derby Inter-Milan
Aldo Serena – Siamo quasi alla fine dei ruggenti anni ’80. Il Milan, campione in carica, affronta l’Inter. La rivalità è acuita dal confronto tra Sacchi e il Trap, il nuovo calcio che sfida il calcio che dovrebbe essere sorpassato. I nerazzurri vincono il derby per 1 a 0. Il match lo decide Aldo Serena, che con un colpo di testa in tuffo da centravanti inglesi anni ’70 batte Giovanni Galli e sfrutta un assist meraviglioso di Bergomi.
Dejan Stankovic – Il serbo nei derby faceva paura. Stankovic segnava spesso e realizzava sempre gol bellissimi. Quello più bello lo ha siglato il terzultimo giorno di agosto del 2009. Mourinho schiantò Leonardo, finì 4 a 0. Il serbo calciò da oltre venticinque metri e mise il pallone nell’angolino, dove nessun portiere ci sarebbe mai potuto arrivare.
Gianni Comandini – Non ha avuto una carriera straordinaria questo attaccante, ma è passato alla storia per una doppietta nel derby più fragoroso di sempre, quello del maggio 2001 in cui i rossoneri vinsero addirittura per 6 a 0. Sheva realizzò due gol, fin qui tutto normale. Comandini a sorpresa ne fece due, uno dei quali bellissimi da bomber vero, un’incornata da ariete dell’area di rigore.
Kakà – C’è sempre un click nella carriera dei grandi calciatori e nelle storia delle grandi squadre. Il Milan che vinse il campionato nel 2004 quel momento lo ricorda bene. Si sta giocando il derby, i nerazzurri guidati da Zaccheroni chiudono il primo tempo in vantaggio di due gol. Ancelotti negli spogliatoi si fa sentire. Pareggia Tomasson al 57’. Un minuto più tardi esplode a tutti gli effetti Kakà. Il brasiliano prende palla in mezza al campo, con grande rapidità si porta nei pressi dell’area dell’Inter e con un destro magnifico pareggia. I rossoneri vinceranno il derby e lo Scudetto.
Costacurta – Un gol molto bello, ma inutile, lo segnò Alessandro Costacurta nell’ultimo derby degli anni ’80. L’Inter stava vincendo per 3 a 0 e mancavano pochi minuti alla fine della partita. I rossoneri cercano almeno il gol della bandiera. Dopo un calcio di punizione dal limite, il pallone viene respinto fuori area Costacurta calcia al volo e con un destro magnifico batte Zenga. Un evento da ricordare per un difensore fortissimo, che in Serie A però realizzò appena tre reti.