video suggerito
video suggerito

I 5 bomber più prolifici del 2016 nelle competizioni Uefa, il potere è donna

L’attaccante più prolifico d’Europa nell’anno solare è una donna: Ada Hegerberg, 21enne norvegese del Lione campione d’Europa in carica. Alle sue spalle Cristiano Ronaldo, ma davanti a Messi e Griezmann c’è un’altra calciatrice, Zsanett Jakabfi, ungherese del Wolfsburg.
A cura di Michele Mazzeo
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il compito dell’attaccante è fare gol. Fare gol sempre in ogni occasione, ma non tutti i gol hanno lo stesso valore. Quelli nelle competizioni internazionali assumono un peso specifico maggiore. Ma chi è il bomber più prolifico nelle competizioni Uefa nel 2016? Se pensate a Cristiano Ronaldo o Lionel Messi (che ovviamente sono nella top 5) vi state però sbagliando.

Hegerberg, la sorpresa scandinava

Davanti a tutti c’è una donna, Ada Hegerberg, 21enne calciatrice norvegese attaccante dell'Olympique Lione. La bionda scandinava nel 2016 ha messo a segno ben 18 gol nelle competizioni della massima istituzione europea a cui ha preso parte. Il suo bottino totale è formato dalle 9 reti nella Champions League femminile (che nella scorsa stagione ha pure conquistato con il suo Lione), dalle 7 realizzate con la maglia della Norvegia nelle qualificazioni all’Europeo femminile del 2017, e dalle 2 segnature negli spareggi europei per il torneo Olimpico femminile. Per lei dunque anche la soddisfazione di piazzarsi davanti alle stelle del calcio maschile.

Cristiano Ronaldo e Ada Hegerberg
Cristiano Ronaldo e Ada Hegerberg

Cristiano, beato tra le donne

Al secondo posto infatti troviamo il dominatore assoluto del 2016: Cristiano Ronaldo. Il fresco vincitore del Pallone d’oro e del Mondiale per club nell’anno solare ha messo a segno 17 reti nelle competizioni organizzate dall’Uefa. Sette sono arrivate in Champions League (che nella stagione 2015/2016 il suo Real Madrid ha portato a casa) , 3 con il Portogallo nello storico successo all’Europeo di Francia e altre 7, sempre con i lusitani, nelle qualificazioni Europee per la Coppa del Mondo di Russia 2018. Score che lo rende il beato tra le donne in questa speciale classifica.

Jakabfi, la magiara di Germania

E già, perché sul terzo gradino del podio c’è Zsanett Jakabfi, calciatrice ungherese del Wolfsburg classe ’90. La 26enne, centrocampista offensivo, nell’intero 2016 ha realizzato 14 gol nelle competizioni Uefa: 10 con la compagine tedesca nella Champions League femminile e 4 con la maglia della nazionale magiara nelle qualificazioni al torneo continentale per nazioni del 2017.

Zsanett Jakabfi
Zsanett Jakabfi

L’extracomunitario Messi e l’eterno secondo Griezmann

In quarta posizione troviamo appaiati due grandi protagonisti del calcio internazionale: Lionel Messi e Antoine Griezmann. Per loro il bottino nelle partite internazionali giocate sotto l’egida della massima istituzione europea nell’anno che si sta per concludere è di 13 realizzazioni. Ovviamente quelle del numero 10 del Barcellona sono state fatte tutte nei match di Champions League (essendo argentino non ha partecipato né all’Europeo, né alle qualificazioni del Vecchio Continente per il mondiale russo). Mentre i 13 gol del francese dell’Atletico Madrid sono stati così suddivisi: 6 con i colchoneros in UCL (sconfitto in finale dal Real Madrid), 6 con la Nazionale transalpina nel Campionato Europeo giocato in casa (grazie alle quali è stato capocannoniere del torneo, ma nel quale è stato sconfitto in finale dal Portogallo) e 1 nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2018 sempre con i Bleus.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views