video suggerito
video suggerito

I 10 migliori dribblatori d’Europa in stagione

I 10 calciatori dei più importanti campionati europei che hanno la miglior media di dribbling vinti a partita. Eden Hazard, Neymar, Lionel Messi, e tantissime giovanissime sorprese.
A cura di Michele Mazzeo
4 CONDIVISIONI
messi

Il dribbling è uno dei gesti tecnici più spettacolari che si può ammirare sul rettangolo verde, ma non sempre è fine a sé stesso. Infatti, in molti casi saltare l’uomo è fondamentale per l’azione d’attacco della propria squadra che in questo modo può creare superiorità numerica e avere maggiori chance di trovare la via della rete. Per questo avere in rosa giocatori bravi nell’uno contro uno è spesso un vantaggio per gli allenatori. Ecco i migliori 10 “dribblomani” dei 5 principali campionati europei.

La sorpresa Traoré è il miglior dribblatore d’Europa

Il miglior dribblomane d’Europa in questa prima parte di stagione è il ventenne del Middlesbrough, Adama Traoré. L’ala destra spagnola nelle 12 presenze in Premier League ha una media di 5 dribbling riusciti a partita. Di fatto, nessuno come lui nel Vecchio Continente.

Adama Traoré

Hazard spinge il Chelsea con i suoi dribbling

Alle sue spalle troviamo il folletto belga del Chelsea di Antonio Conte, Eden Hazard. Per il trequartista 25enne sono mediamente 4,9 le volte a match in cui riesce a saltare il diretto avversario nelle 17 gare del massimo campionato inglese a cui ha preso parte.

hazard

Nella Liga nessuno salta l’uomo come Neymar

Chiude il podio la stella brasiliana del Barcellona, Neymar. Il 24enne ex Santos nei primi 13 incontri ha vinto l’uno contro uno in 4,8 occasioni a match. Risultando dunque il miglior dribblatore della Liga. Più che per arrivare alla finalizzazione questa sua grande capacità l’ha sfruttata per mandare in rete i compagni (già 7 gli assist confezionati dal numero 11 blaugrana).

neymar

Zaha, bronzo in Premier League

Al quarto posto c’è invece un altro giocatore che milita in Premier League. Si tratta infatti dell’esterno offensivo del Crystal Palace, Wilfried Zaha. Il ventiquattrenne inglese nelle 17 apparizioni stagionali nel massimo campionato inglese ha una media di 4,4 dribbling vincenti a partita.

mascotte zaha

I “terribili” francesini: Saint-Maximin, Dembelé e Harit

Quinta, sesta e settima posizione di questa speciale classifica sono occupate da tre giovanissimi esterni d’attacco francesi, tutti classe ’97. Ci sono difatti Allan Saint-Maximin del Bastia (4,2 dribbling riusciti a gara), Ousmane Dembelé del Borussia Dortmund (3,9 ad incontro) e Amine Harit del Nantes (3,5 a match).

Dembele

Il top d’Italia è Bonaventura che fa come Messi

Chiudono la top 10 dei migliori dribblomani d’Europa: il miglior dribblatore della Serie A, Giacomo Bonaventura del Milan, il belga del Tottenham Mousa Dembelé e uno dei migliori al mondo in questo fondamentale, vale a dire il 5 volte Pallone d’Oro, Lionel Messi del Barcellona. Per tutti e tre la media in questa prima parte di campionato è di 3,4 dribbling vinti a partita.

AC Milan Bonaventura
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views