I 10 club che hanno speso di più sul mercato
Mancano ormai pochi giorni alla chiusura del calciomercato, ma è già tempo di bilanci. E' stata una sessione di trattative pirotecnica che ha permesso un notevole movimento di capitali anche, e un po' a sorpresa per alcuni club italiani. Analizzando infatti la speciale classifica delle 10 società che hanno investito di più sul mercato spuntano a sorpresa anche i nomi di Juventus e Milan. Bianconeri e rossoneri infatti tengono botta rispetto ai maxi investimenti dei top club europei che pur di tornare a vincere in patria e in Europa non hanno badato a spese.
1) Manchester City: 210 milioni di eruo
Dominatore assoluto del mercato il Manchester City. Lo sceicco Mansour ha investito la bellezza di 210 milioni di euro, per Sterling (69 milioni di euro), Otamendi (45), Delph (11.5), Unal e Roberts (un totale di 5.6), e soprattutto De Bruyne che a breve sarà ufficiale costando ai citizens 70 milioni. Eguagliato quasi il record assoluto del Real Madrid del 2009 che spese 212 milioni acquistando Ronaldo, Benzema e Kakà.
2) Atletico Madrid: 126 milioni di euro
Secondo gradino del podio dei paperoni del mercato per l'Atletico Madrid, fermatosi a quota 126 milioni con i colpi Jackson Martinez (35 milioni di euro), Savic (25), Carrasco e Vietto (40 in totale), Filipe Luis (16) e Mensah (10).
3) Juventus: 109 milioni di euro
Medaglia di bronzo, un po' a sorpresa rispetto alle precedenti sessioni di calciomercato la Juventus. 109 i milioni spesi dalla Juventus che ha sopperito agli addii di Pirlo, Tevez e Vidal ceduto per 37 milioni al Bayern, con gli arrivi di Dybala (32 milioni di euro), Alex Sandro (26), Mandzukic (19), Zaza (18), e il riscatto di Pereyra, ovvero 14 milioni.
4) Liverpool: 108.5 milioni di euro
I bianconeri anticipano di pochissimo il Liverpool che ha investito non poco per puntellare soprattutto il suo reparto offensivo. Sono arrivati gli attaccanti Benteke e Firmino per un totale di 87.5 milioni di euro. Da registrare anche gli innesti di Clyne (17) e Gomez (4).
5) Valencia: 107 milioni di euro
A sorpresa la seconda squadra spagnola dopo l'Atletico in classifica non è né il Real e né il Barcellona, ma il Valencia. I "pipistrelli" occupano il 5° posto con un investimento complessivo di 107 milioni. Oltre al riscatto di Rodrigo dal Benfica per 30 milioni, il colpo Negredo è costato altri 28 milioni. A completare gli affari Andre Gomes (15), Joao Cancelo (15), Santi Mina (10), Ryan (7) e Rodriguez (2)
6) Manchester United: 100.5 milioni di euro
A seguire ecco il "solito" Manchester United di Van Gaal che finora ha calato un poker di affari in entrata per un totale di 100.5 milioni di euro. Schneiderlin, Depay, Schweinsteiger e l'italiano Darmian per rendere più competitiva una rosa che potrebbe essere impreziosita da ulteriori colpi proprio nel finale di sessione di trattative.
7) Paris Saint Germain: 91 milioni di euro
Liberato dalla spada di Damocle dei vincoli del fair play finanziario, il Psg non ha perso tempo spendendo 91 milioni di euro. Il colpo a sensazione è stato l'acquisto di Di Maria, cercato già nella scorsa estate per 63 milioni. A completare la lista dei giocatori in entrata Aurier, il portiere Trapp e Stambouli.
8) Real Madrid: 89.5 milioni di euro
Sotto tono, rispetto al passato il Real Madrid che finora ha investito solo 89.5 milioni. L'acquisto più costoso è stato quello di Kovacic per 35 milioni dall'Inter, seguito da quello di Danilo (31). A completare Casilla, Vallejo, Asensio, e Lucas Vazquez. Benitez però sogna ancora innesti di livello come potrebbe essere quello di David De Gea dallo United.
9) Milan: 83 milioni di euro
Al 9° posto ecco un Milan nuovamente protagonista sul calciomercato. La società milanese ha investito 83 milioni per cercare di tornare competitiva e riconquistare l'Europa. Il neoallenatore Mihajlovic potrà contare su Bacca, pagato 30 milioni, Romagnoli (25), Luiz Adriano (8) e Berolacci (20). In arrivo anche Soriano che farebbe fare un ulteriore salto al Milan che supererebbe il Real.
10) Bayern Monaco: 79 milioni di euro
A chiudere ecco il Bayern Monaco. I bavaresi si sono limitati a due grandi colpi ovvero Vidal e Douglas Costa rispettivamente per 37 e 30 milioni di euro che uniti ai 12 per Kimmich e Ulreich fa salire il capitale speso dai campioni di Germania a quota 79.