I 10 calciatori più fallosi della Serie A
La concezione classica del calcio vuole che a commettere il maggior numero di falli siano i difensori e i mediani, cioè coloro che sopperivano al gap tecnico con l’agonismo, a volte eccedendo. Ma nel calcio moderno non è più così. A dimostrarcelo la i 10 calciatori più fallosi della Serie A tra coloro che hanno disputato più di 5 gare in stagione.
Lapadula è un Diavolo
Infatti in prima posizione troviamo Gianluca Lapadula del Milan, di professione centravanti. Il 26enne in questa sua prima avventura in rossonero nelle 11 partite di campionato in cui è stato impiegato ha fatto registrare una media di 2,7 falli a partita. Il bomber ex Pescara oltre al suo contributo realizzativo è apprezzato dai tifosi del Diavolo anche per il suo costante pressing sui difensori avversari che spesso lo porta a commettere delle infrazioni.
Il duro D’Ambrosio
Al pari dell’italoperuviano c’è un altro calciatore che milita in una squadra milanese, Danilo D’Ambrosio dell’Inter. Anche per il laterale difensivo la media è di 2,7 interventi fallosi ad incontro, ma a differire è il numero di minuti giocati. Per l’ex Torino sono 1080’ mentre per il nove del Milan sono solo 491’.
Il “cagnaccio” Rincon
Chiude il podio il neoacquisto della Juventus, Tomas Rincon. Il 28enne nelle 16 gare disputate con la maglia del Genoa prima del suo passaggio in bianconero è stato il calciatore di Serie A che ha commesso il maggior numero di falli (40) ma mediamente sono 2,5 le volte a match in cui gli è stata fischiata una punizione a sfavore.
Belotti, Toro scatenato
Al quarto posto invece c’è un altro attaccante molto generoso, il bomber del Torino Andrea Belotti. Il Gallo, che fa della fisicità uno dei suoi punti di forza, spesso nei duelli con i difensori avversari è portato a commettere fallo. Nelle 16 partite in cui è stato impiegato da Sinisa Mihajlovic la media del 23enne granata è di 2,4 infrazioni a gara.
Il Cholito con Falcinelli, Mazzitelli, Milinkovic-Savic
Al quinto posto troviamo un quartetto composto da due centravanti e da due centrocampisti. Infatti, con 2,3 interventi fallosi a match troviamo Giovanni Simeone del Genoa, che evidentemente ha ereditato la “garra” dal padre Diego, Diego Falcinelli del Crotone, Luca Mazzitelli del Sassuolo e il serbo della Lazio Sergej Milinkovic-Savic.
Rudiger e Ansaldi non vanno per il sottile
A chiudere la top 10 la coppia formata dal terzino argentino dell’Inter, Cristian Ansaldi, e dal difensore centrale, che viene impiegato anche come laterale di destra da Spalletti, Antonio Rudiger della Roma. Per entrambi i falli commessi ad incontro in Serie A fin qui sono 2,2.