Higuain tra Juve e Napoli, ultimissime notizie sulla trattativa
Ormai non è più un mistero. Il primo obiettivo di calciomercato della Juventus è Gonzalo Higuain. Una prospettiva che sembrava rientrare nel fantamercato e che invece a poco a poco ha acquisito concretezza soprattutto dopo che i dirigenti della Juve hanno strappato il sì del giocatore. Mister 36 gol in Serie A sarebbe stato convinto con la proposta di un contratto quadriennale a 7.5 milioni di euro a stagione. Convinto il giocatore, tra lui e la Juventus resta solo un ostacolo ovvero la clausola rescissoria. Un muro alto, ma non invalicabile per i bianconeri che lunedì in Lega potranno incontrare i dirigenti azzurri e discutere sul futuro del Pipita, per impostare una trattativa che potrebbe portare ad un’offerta concreta da mettere sul piatto.
Le strategie della Juve per Higuain
Le piste percorribili dalla Juve per arrivare ad Higuain sono due. La prima è quella di versare la somma della clausola rescissoria ovvero 94.7 milioni di euro in due stagioni. Un tesoretto che potrebbe essere ottenuto da alcuni sacrifici come quello di Morata (già tornato al Real per 30 milioni), Pereyra diretto proprio al Napoli per 18 milioni, Zaza (il Wolfsburg ha offerto 25 milioni di euro). Le ultime indiscrezioni relative ad un accordo tra Juve e United per Pogba sulla base di 120 milioni di euro, risolverebbero ogni problemi di liquidità per Marotta e Paratici. La seconda possibilità è quella di offrire agli azzurri una serie di contropartite gradite da scegliere tra Rugani, Pereyra, Zaza, Sturaro, Mandragora e altri più un conguaglio.
Gli eredi di Higuain in azzurro
In attesa dell’incontro con i dirigenti bianconeri, e con l’eventuale offerta per Higuain il Napoli non rimane fermo a guardare. Prima di tutto De Laurentiis ha messo sul piatto per il Pipita un aumento dell’ingaggio fino a 8 milioni. Un tentativo destinato a cadere nel vuoto, avendo già da tempo il fratello-agente di Gonzalo chiuso la porta alla possibilità di un rinnovo. Ecco allora che Giuntoli ha già valutato i nomi di possibili alternative. Da Icardi a Bacca, passando per Giroud. Il francese potrebbe arrivare dall’Arsenal più 60 milioni di euro: una proposta che il Napoli potrebbe rivalutare pur di non girare l’argentino ad una diretta concorrente come la Juve. Il nome nuovo delle ultime ore poi è quello di Morata, anche se per l’ex bianconero ci vorrà una cifra vicina ai 60 milioni di euro
Il piano B dei bianconeri
Ovviamente anche la Juventus non è ferma al solo Higuain. Marotta e Paratici in caso di buco nell’acqua per il Pipita hanno già in mente le alternative. In attesa di chiudere per il brasiliano Gabigol che potrebbe rappresentare il dopo-Zaza, restato attuali i nomi di Icardi, Benzema e Sanchez. Anche se per gli ultimi due la trattativa è assai complicata soprattutto per la chiusura di Real e Arsenal ad un’eventuale cessione.