11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Higuain, il Re del gol a quota 29: in Europa nessuno come lui

Con la doppietta rifilata al Genoa, l’argentino migliora la sua stagione più prolifica che risaliva al 2009 quando con la maglia del Real siglò 27 gol in Liga. Ma l’Higuain più forte di sempre non è servito al Napoli per vincere qualcosa. E in estate la corte dei club stranieri potrebbe farlo partire.
A cura di Alessio Pediglieri
11 CONDIVISIONI
Immagine

Altri due gol. Al Genoa, per vincere la partita, mantenere la distanza inalterata dalla Juventus capolista, allungare sulla Roma, terza e soprattutto per arrivare a quota 29 reti stagionali in campionato. Gonzalo Higuain ha vinto, per l'ennesima volta, la sua gara da solo contro il Grifone, rimontando prima il vantaggio di Rincon e poi regalando tre punti pesanti ai tifosi del San Paolo che sono letteralmente esplosi davanti a tanta beltà. E quest'ultima performance del Pipita aumenta però anche i rimpianti e la rabbia di rischiare l'ennesima stagione priva di trofei. Perché se è vero che con il successo di oggi il Napoli strappa un piccolo record nella sua storia (67 punti e 20 vittorie in 30 partite) è pur vero che con il miglior Pipita di sempre non si sia riusciti a vincere nulla.

 

Un controllo di destro in area di rigore, la palla che rimbalza e poi un collo pieno a superare Perin. Poi una serpentina, sul limite dell'area di rigore del Genoa, sempre con il destro magico, lo spazio giusto e la palla scagliata a giro sul palo più lontano: legno interno e gol. Queste sono state le ultime due perle di Gonzalo Higuain, da questa sera Mister 29 reti. Nessuno in Italia ha segnato quanto lui e se si pensa che l'anno scorso Toni e Icardi vinsero la classifica marcatori a quota 22 e se si pensa che Dybala e Bacca,  rispettivamente secondo e terzo, hanno segnato insieme meno del Pipita, si comprendono meglio i numeri dell'argentino letteralmente esploso sotto la guida di Sarri.

In Europa Gonzalo è tra i migliori dell'anno. Super Zlatan Ibrahimovic, con il suo Psg – con cui ha vinto la Ligue1 con largo anticipo – è al momento a quota 27 gol. Più lontano Robert Lewandowski che con la maglia del Bayern al momento si è fermato a 25 reti in Bundesliga. In Premier vanno ancora più piano: il rel dei gol è Kane del Tottenham che guida con 21 centri in campionato. E anche sua maestà Cristiano Ronaldo nella Liga si deve inchinare al bomber del Napoli: per il portoghese del Real i gol sono ‘solo' 27. E se si guarda anche verso l'Olanda le cose non vanno meglio: Janssen dell'AZ Alkmaar guida i marcatori con 20 gol.

Per Gonzalo, questa è decisamente la stagione migliore. Con la doppietta al Genoa ha superato ufficialmente la sua più prolifica stagione, che risaliva ai tempi del Real Madrid, stagione 2009 quando infilò la porta avversaria per 27 volte. Ma ciò che sorprende maggiormente è la facilità con cui l'argentino vede la porta e una media gol per partita strepitosa: 29 centri su 30 presenze, in pratica una rete ogni 90 minuti. Numeri da campione, che per questo in estate potrebbe anche ricevere corti irrinunciabili, visto che  sotto al Vesuvio non sono serviti a vincere nulla. Il Napoli in Europa ha balbettato per l'ennesima volta e, già eliminato in Coppa Italia dall'Inter, in campionato si è fatto rimontare dalla Juventus. Con il migliore Higuain a disposizione.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views