Higuain e Benzema: da compagni a rivali nella notte di Cardiff
Spesso taciturni davanti a telecamere e microfoni, Higuain e Benzema hanno deciso di far parlare il campo. A calcare il manto erboso del "Millennium Stadium", ci saranno anche l'argentino e il francese: ieri compagni di squadra proprio nel Real Madrid, oggi avversari nella sfida finale di Champions League. Dal 2009 al 2013, Gonzalo e Karim hanno infatti condiviso l'attacco dei "Blancos" e si sono spartiti valanghe di gol in tutte le competizioni (110 Higuaín e 87 Benzema), prima della loro separazione e del viaggio verso l'Italia del "Pipita". "Soffrivo il fatto di dovermi dividere le partite con Benzema", disse Higuain poco dopo esser scappato a Napoli. "Gonzalo è andato via? Io lavorerò come ho sempre fatto", rispose il francese, da sempre pupillo di Florentino Perez, facendo spallucce di fronte alla cessione dell'argentino. Oggi si ritrovano sullo stesso terreno di gioco. Non più insieme, ma contro.
Higuain segna, Benzema vince
I dati del Pipita. I "gemelli diversi" del gol, anche separati e a chilometri di distanza, hanno continuato a battagliare a suon di reti. Dal suo arrivo in Italia, Higuain ha siglato 91 reti in 146 presenze in tre anni e in tutte le competizioni, mentre in questa stagione, che si chiuderà con Cardiff, ha segnato 32 gol in 54 presenze con la maglia della Juventus. Un totale di 123 in 200 gare disputate in quattro anni, con una media pari a 0,615 gol a partita.
Lo score del francese. Benzema è sceso in campo per 180 partite con la maglia del Real Madrid dal 2013/14. Ha segnato meno dell'ex compagno, 93 reti con una media realizzativa di 0,51 gol a partita, ma si è portato a casa due Champions League: la famosa "decima" di Ancelotti e quella di San Siro con Zidane, entrambe alzate in faccia ai "cugini" dell'Atletico.
Media gol migliore per Gonzalo in Europa. Estrapolando dal dato generale solo il loro cammino europeo, il transalpino ha messo a segno 20 gol in 40 partite (media 0,50 gol a partita), mentre Higuaín ha giocato meno della metà delle gare del francese, ma ha realizzato 9 reti (media 0,56).