video suggerito
video suggerito
A Cardiff la finale di Champions Juve-Real Madrid

Higuain, continua la maledizioni delle finali

Il Pipita negli ultimi quattro anni è uscito sconfitto dalla finale dei Mondiali 2014, da due finali di Coppa America (2015 e 2016) ed ha perso con la Juventus la finale di Champions League.
A cura di Alessio Morra
5 CONDIVISIONI

Gonzalo Higuain ha un rapporto pessimo con le finali, o meglio con le finali importanti. L'argentino è un po' come quei tennisti che all'ultimo atto di una prova del Grande Slam o quei golfisti che giocano bene nei tornei di livello medio alto ma che poi nelle prove principali non riescono mai a conquistare il successo. Il ‘Pipita' nelle ultime quattro stagioni ha perso in ordine la finale dei Mondiali 2014, due finali della Copa America (2015 e 2016) e adesso pure la finale di Champions League. In mezzo a tutte queste finali perse, l'argentino ne ha vinte due: una con il Napoli, con cui aveva vinto la Supercoppa Italiana nel 2014, mentre pochi giorni fa ha conquistato la Coppa Italia con la Juventus, nella finale dell'Olimpico i bianconeri hanno sconfitto 2-0 la Lazio.

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Higuain ha perso con l'Argentina tre finalissime nelle ultime tre estati. Nel 2014 la Seleccion si presentò all'ultimo atto del Mondiale, per la prima volta dopo ventiquattro anni. L'Argentina sfidò al Maracanà contro la Germania. Nel primo tempo quando il punteggio era sullo 0 a 0 proprio Gonzalo ebbe una clamorosa palla gol, ma davanti a Neuer colpì malissimo e mandò il pallone a lato. Quella finale Higuain non la finì perché fu sostituito e l'Argentina poi la perse dopo i tempi supplementari.

L'anno seguente il centravanti nato in Francia fu protagonista in negativo della finale di Copa America. In Cile contro la squadra padrona di casa, all'epoca guidata da Sampaoli, nei supplementari Higuain si divorò un gol fatto. Anche dopo i supplementari le due squadre rimasero sullo 0 a 0. Dal dischetto Higuain calciò alle stelle, il Cile non sbagliò mai e conquistò il primo storico trofeo della sua storia. Nel 2016 nella Copa America del Centenario, tenuta negli Stati Uniti, Higuain diede un discreto contributo, ma in finale, come molti suoi compagni, venne meno e il Cile s'impose nuovamente dopo i calci di rigore. Tre finali perse in tre anni per il ‘Pipita' con l'Argentina, poi la vittoria della Coppa Italia a pochi giorni dalla finale di Cardiff.

In Galles la Juventus è stata sconfitta per 4-1 dal Real Madrid. Higuain in avvio di partita era parso brillante, suo l'assist a Mandzukic, poi però con il passare del tempo l'argentino si è spento. Certamente non è il principale colpevole della sconfitta, perché nella ripresa la Juventus è crollata e il suo partner d'attacco Dybala non lo ha aiutato mai. Però ancora una volta Gonzalo ha ottenuto la medaglia d'argento.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views