999 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamsik come Maradona, è giusto che il Napoli ritiri la maglia 17 del capitano?

Marek Hamsik lascia il Napoli dopo 12 anni di carriera in azzurro, 520 presenze, 121 gol, 11 assist, 3 trofei vinti. Il centrocampista slovacco ha firmato un contratto triennale coi cinesi del Dalian e guadagnerà uno stipendio di circa 10 milioni a stagione. A Napoli s’interrogano sulla possibilità, in segno di tributo, che venga ritirata la sua maglia numero 17.
A cura di Maurizio De Santis
999 CONDIVISIONI

La maglia numero 17 di Marek Hamsik ritirata come la ‘dieci' di Diego Armando Maradona. Il Napoli e il presidente, Aurelio De Laurentiis, ci pensano. E' giusto che nessun altro calciatore la porti sulle spalle? Sì, perché il club e la città hanno bisogno di nuovi miti da venerare. Sì, perché nell'agiografia del calcio partenopeo lo slovacco arrivato ragazzino e divenuto uomo sotto il Vesuvio è l'emblema di un club ripartito da zero fino ad accomodarsi al tavolo della Champions. Sì, perché se il tuo nome è Marekiaro e hai battuto il record di gol del Pibe, superato in presenze Bruscolotti e rappresentato una colonna nello spogliatoio allora è giusto che abbia questo tributo.

Immagine

Oje vita, oje vita mia. Alla festa del dottor De Nicola il calciatore è salito sul palco visibilmente emozionato, esibendosi in un classico della canzone napoletana… Lui, sordato ‘nnammurato per una vita (calcistica) intera è stato tradito dall'emozione quando oje vita, oje vita mia – ritornello che ha scandito i momenti più esaltanti dei partenopei al San Paolo – ha scaldato la platea.

Immagine

Cresta alta e occhi lucidi dietro gli occhiali tondi. Hamsik non ha potuto salutare tutti ufficialmente per questioni burocratiche ma a Castel Volturno tra qualche giorno il suo armadietto sarà vuoto. Di lui resteranno i ricordi e qualche foto ad altezza naturale. Ad attendere Hamsik ci sono la Cina, 3 anni di contratto col Dalian, uno stipendio da circa 10 milioni a stagione: uno scivolo d'oro per la carriera che mai avrebbe immaginato – in Europa come in Italia – con una maglia differente. E chissà che un domani non possa tornare ma questa volta in ambito dirigenziale. Da quando è arrivato in azzurro nell'estate del 2007 ha collezionato ben 520 presenze, segnato 121 gol e ricamato 111 assist. Numeri come pietre miliari nella storia sportiva di Napoli e del Napoli. Numeri da raccontare e da venerare assieme alla sua maglia, reliquia preziosa nemmeno fosse il capello di Maradona.

999 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views