Gundogan ginocchio ko e addio a Euro 2016

La sfortuna continua a perseguitare Ilkay Gundogan. Il forte centrocampista tedesco, che a causa di un infortunio serio praticamente non giocò per oltre un anno tra il 2013 e il 2014 e che per questo motivo saltò il Mondiale brasiliano, adesso dice addio anche a Euro 2016. Il Borussia Dortmund ha comunicato infatti, tramite il proprio profilo Twitter, che il giocatore di origine turco ha subito la dislocazione della rotula. Dunque a breve Gundogan subirà un intervento al ginocchio e per questo sarà costretto a saltare gli Europei. Per la nazionale di Joachim Loew questo è un grosso problema, perché Gundogan è uno dei migliori centrocampisti d’Europa e la sua perdita sarà davvero pesante per la Germania, che rischia di avere a mezzo servizio Schweinsteiger, che tra l’altro poco prima dell’Europeo convolerà a nozze.
L’infortunio al ginocchio di Gundogan crea allo stesso calciatore dei grossi problemi. Perché il centrocampista aveva annunciato di voler lasciare il Borussia Dortmund nella prossima sessione di mercato, e le pretendenti per lui non mancano (Juventus, Barcellona, Arsenal, Manchester City). Ma adesso l’ennesimo ko di sicuro farà riflettere tutte le pretendenti perché chiaramente è un grande rischio investire in modo copioso su un giocatore che non sembra a posto a livello fisico, e che troppo spesso purtroppo ha dovuto a fermarsi ai box.
Con il forfait di Gundogan si allunga l’elenco di illustri assenti per l’Europeo. L’Italia ha perso nel giro di pochi giorni prima il terzo portiere Perin e poi il centrocampista juventino Marchisio, entrambi sono finiti fuori per via di problemi al ginocchio. Ha dato l’addio a Euro 2016 anche il portoghese Danny, per un problema simile. A rischio ci sono anche i belgi Kompany e Origi e un altro azzurro: Verratti, anch’egli a rischio operazione.