Guinness Cup 2014, Inter-Roma 2-0, Vidic e Nagatomo mettono ko i giallorossi (FOTO)
Buone notizie per l’Inter e per i suoi tifosi. La formazione di Walter Mazzarri ha superato con un perentorio 2 a 0 la Roma nel derby italiano valido per la terza giornata della Guinness International Cup, prestigioso torneo amichevole itinerante negli States. Ottima prova dei nerazzurri che hanno con un pressing asfissiante soprattutto nel primo tempo creato non pochi problemi ad una Roma comunque ben organizzata e con in campo gli ultimi arrivati Iturbe. Il vantaggio nerazzurro è arrivato nel finale di un primo tempo comunque equilibrato con un gran colpo di testa Vidic protagonista di un’altra prova convincente. Una rete che ha dato fiducia ai nerazzurri che nella ripresa hanno trovato il raddoppio con Nagatomo. Il giapponese ha sfruttato una distrazione di una difesa giallorossa non attenta come al solito. E a proposito di difesa le brutte notizie per Rudi Garcia arrivano anche dagli infortuni di Castan e Benatia. I due centrali sono stati costretti a lasciare il campo. Il primo per un problema muscolare all’adduttore della coscia destra, il secondo toccandosi la schiena. La speranza della Roma è che si tratti di infortuni non gravi che possano restituire in breve tempo i due giocatori al mister francese. In virtù d questo successo, l’Inter può sperare di conquistare la finale del trofeo, in caso di successo del Real Madrid sul Manchester United capolista. Soddisfattissimo mister Mazzarri a fine gara a Inter Channel: "Sono molto contento dei ragazzi, cresciamo di partita in partita. Benissimo in difesa, Vidic è un campione. Creiamo tanto anche davanti, dobbiamo essere più lucidi sull'ultimo passaggio. Serve continuare così e non mollare mai".
Fischio Finale Inter-Roma 2-0 (46′ Vidic, 68′ Nagatomo). L’Inter dunque fa suo il derby italiano della Guinness Cup, battendo per 2 a 0 la Roma grazie alle reti, una per tempo di Vidic e Nagatomo. Un risultato giusto che premia la squadra di Mazzarri, più in palla fisicamente e capace di sfruttare gli errori della difesa avversaria.
La Roma non riesce a reagire. I giallorossi non riescono a rendersi pericolosi dopo aver incassato il gol di Nagatomo. Guarin, dalla destra si accentra e conclude verso la porta trovando attento Skorupski. Ancora cambi per Garcia che fa entrare Calabresi, Paredes e Barasha per Nainggolan, Florenzi e Astori. 10/11 cambiati in casa Roma. Nel frattempo curioso episodio al 34′ con Totti che con una pallonata colpisce nelle parti intime Kovacic, molto dolorante. Al 36′ esce dal campo l'autore del 1° gol Vidic sostituito da Silvestre, e Bonazzoli invece prende il posto di Icardi. Al 39′ Carrizo deve dire di no al baby Sanabria innescato dal solito magistrale Totti. Il match scivola verso il finale senza particolari squilli eccezion fatta per un giallo a Calabresi per fallo su Kovacic e per un tiro dalla distanza di Guarin.
Raddoppio Inter con Nagatomo, Benatia ko. Ancora una dormita della difesa giallorossa e Nagatomo firma il 2 a 0 per i nerazzurri. Tutto nasce da D'Ambrosio che dalla sinistra con caparbietà mette al centro un pallone che dopo una deviazione arriva al solissimo giapponese che con una conclusione forte batte da distanza ravvicinata Skorupski. Nel frattempo finisce ko Benatia che esce toccandosi la schiena: al suo posto entra Romagnoli. In campo anche Borriello e Sanabria per Iturbe e Ljajic. Mazzarri risponde inserendo Ranocchia e Mbaye per Nagatomo e Andreolli
Inter e Roma cambiano volto. Garcia al 15′ stravolge la sua Roma operando addirittura 4 cambi contemporaneamente. Fuori De Rossi Pjanic, Destro ed Emanuelson e in campo Totti, Ucan, Cole, Keita. Nel frattempo colpo di testa ancora di Vidic e pallone che termina alto ma non di molto. Sono 6 addirittura i cambi di Mazzarri che getta nella mischia Carrizo, Laxalt, Guarin, Kovacic, D'Ambrosio, Khrin per Handanovic M'Vila, Botta, Kuzmanovic, Dodò, Jonathan
Roma pericolosa in avvio di ripresa. La seconda frazione inizia con gli stessi 22 dei primi 45′. Nel frattempo pare che si tratti di un problema all'adduttore per Castan. Al 1 clamorosa occasione per Destro che su cross perfetto di Florenzi tutto solo spedisce il pallone incredibilmente fuori. I ritmi si alzano ancora e al 7′ un'entrata durissima di Destro su M'Vila costa il giallo all'attaccante. Giallorossi più pimpanti in questa fase del match e Inter che sembra aver ridotto il raggio del suo pressing. Al 13′ infatti arriva un'altra occasione per la Roma firmata da Nainggolan che tenta il tiro dopo una percussione di Iturbe, senza fortuna però.
Fine primo tempo. Inter-Roma 1-0 (46′ Vidic). Un gran colpo di testa del neoacquisto Vidic nel finale permette all'Inter di chiudere la prima frazione in avanti per 1 a 0. Un risultato tutto sommato giusto per i nerazzurri che hanno disputato una buona prova pressando gli avversari e collezionando un maggior numero di occasioni seppur non eclatanti. E alla fine l'atteggiamento degli uomini di Mazzarri ha premiato, grazie al difensore ex Manchester United protagonista ancora di una buona prova. A rovinare la giornata della Roma l'infortunio muscolare di Castan costretto ad uscire a metà del primo tempo
Inter in vantaggio con Vidic. All'ultimo assalto, l'Inter passa con il marcatore che non t'aspetti ovvero il neoacquisto Vidic. Un bel gol quello dell'ex Manchester United che sugli sviluppi di una punizione conquistata da Kuzmanovic per fallo di Florenzi, gira di testa in maniera impeccabile, battendo l'incolpevole Skorupski e portando in vantaggio l'Inter.
Ritmi alti e Inter più pericolosa. Il match vive di sprazzi e intorno al 26′ una provvidenziale deviazione di Florenzi toglie il pallone dalla disponibilità di Kuzmanovic tutto solo in area. Momento favorevole all'Inter che un minuto più tardi ci riprova con Dodò che conclude di prima intenzione dal limite senza fortuna. La Roma non riesce a proporsi con continuità in avanti e al 33′ un gran colpo di testa dal limite di Icardi trova attento Skorupski. La risposta giallorossa arriva solo al 37′ con Nainggolan che dal limite si procura lo spazio per il tiro e impegna in due tempi Handanovic. La squadra di Garcia però è stranamente distratta in difesa e infatti perde un paio di palloni "sanguinosi" che Icardi e Botta non riescono a trasformare in rete.
Tegola per la Roma, Castan s'infortuna. All'11' problemi fisici per Castan che fa subito cenno di necessitare un cambio. Infortunio muscolare alla coscia destra per il brasiliano che deve lasciare il campo accompagnato dallo staff medico della Roma, visibilmente preoccupato. Al suo posto entra in campo Benatia. 2′ dopo l'Inter prova a sfruttare una distrazione della difesa giallorossa e calcia di prima intenzione dal limite impegnando Skorupski. Al 19′ provvidenziale intervento di Juan Jesus che chiude su Iturbe dopo una bella azione collettiva della squadra di Garcia. E così si arriva al primo time-out intorno al 25′ senza particolari occasioni da gol
La Roma fa la partita in avvio, ma l'Inter riparte bene. Al via Inter-Roma su un terreno di gioco molto curioso a seguito delle ben visibili linee bianche relative ai match di football. Avvio molto aggressivo della Roma che prova a fare la partita sfruttando l'atteggiamento attendista della squadra di Mazzarri. La prima occasione però è per l'Inter con Kuzmanovic che dopo un break della formazione milanese calcia dal limite spedendo il pallone alto sulla traversa. La Roma risponde esattamente 4′ dopo con Iturbe che si accentra e conclude dal limite senza creare problemi ad Handanovic.
LA DIRETTA:
Inter-Roma è il super derby italiano della terza giornata della Guinness International Cup 2014. I giallorossi e i nerazzurri, che sperano di vivere una stagione da protagonisti, si affronteranno nella cornice del Lincoln Financial Field di Philadelphia. Le premesse per assistere ad un match spettacolare ci sono tutte anche perché le due squadre si trovano al secondo posto a pari punti nel Gruppo A. L’Inter è reduce da un successo contro il Real Madrid ai rigori, e da una sconfitta con la capolista United ancora dal dischetto. Diverso il cammino della Roma che dopo aver perso per 3 a 2 contro lo United, ha vinto per 1-0 contro il Real Madrid. Per qualificarsi alla fase successiva le due squadre hanno bisogno di un successo e di una sconfitta del Manchester United contro il Real Madrid. Le probabili formazioni:
INTER (4-4-2) Handanovic; Andreolli, Vidic, Juan Jesus; Nagatomo, Jonathan, M'Vila, Kuzmanovic, Dodò; Botta, Icardi
ROMA (4-3-3) : Skorupski; Florenzi, Astori, Castan, Emanuelson; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Destro, Ljajic
Mazzarri punta sul 4-4-2 per affrontare la Roma
L’Inter anti Roma scenderà in campo con un 4-4-2 molto compatto. Mazzarri infatti non vuole concedere spazi ai giallorossi e davanti ad Handanovic punta sul quartetto Andreolli, Vidic, Juan Jesus e Nagatomo. A garantire quantità in mezzo al campo ci penseranno il neoacquisto M’Vila e Kuzmanovic, mentre sulle fasce spazio a Jonathan e il grande ex Dodò. Il tandem offensivo sarà formato da Botta e Icardi.
Roma offensiva per contrastare l'Inter
Solito 4-3-3 per la Roma che dovrà affrontare l’Inter. Difesa sperimentale per Garcia, con Florenzi, che dovrà fare il terzino, Astori, Castan ed Emanuelson. In mezzo al campo spazio al trio ben assortito Pjanic, De Rossi e Nainggolan che dovrà fare da raccordo tra la difesa e il tridente offensivo formato da Iturbe e Ljajic a supporto della punta centrale Destro.