Guarin l’uomo in più dell’Inter di Mancini
Seconda vittoria consecutiva per l’Inter di Roberto Mancini che sembra aver quasi improvvisamente trovato l’assetto giusto. L’iper-offensivo 4-2-3-1 è stato rispedito in soffitta e con il 4-3-3 è risorto Fredy Guarin. Il centrocampista colombiano domenica scorsa ha aperto le danze nel difficile match con il Palermo, mentre oggi a Bergamo addirittura ha realizzato una doppietta. Due gol belli esteticamente e molto pesanti, perché dopo il pari di Maxi Moralez l’Inter sembrava un po’ in difficoltà. Invece ‘Denver’ Guarin ha indossato la maschera da super-eroe e con due tiri eleganti e potenti è riuscito a superare Sportiello ed ha spaccato in due la partita. Forse è arrivato il definitivo salto di qualità di Guarin che nelle ultime stagioni si era sempre fermato sul più bello. "Los amo", due parole scritte sulla t-shirt che ha mostrato nel pomeriggio di grazia a Bergamo. Due reti con dedica a Danna e Daniel, i suoi affetti più cari. Il colombiano è rinato anche grazie a Mancini: "La fiducia di un allenatore è fondamentale".
L’Inter degli attaccanti, Icardi, Podolski, Shaqiri e Palacio, riprende la corsa verso le posizioni più alte del campionato con i gol del colombiano, incensato anche dal suo allenatore: “Guarin è un ottimo giocatore. Era strano che prima non rendesse per le sue qualità. Adesso ha forse più confidenza nei propri mezzi. Io me lo ricordo già al Porto, era un centrocampista completo: attaccava, difendeva e faceva gol. Fredy ha grandi qualità e ora le sta dimostrando. Gli abbiamo dato fiducia e ci sta ripagando.”
4-1 all’Atalanta – Dopo sette anni l’Inter è tornata a vincere in casa dell’Atalanta, come nel 2008 in panchina c’è Mancini che è felice dei tre punti perché quello di Bergamo è un campo molto difficile: “Siamo felici, perché Bergamo è un campo difficile. L’Atalanta è un’ottima squadra e sono felice della prestazione. Anche se abbiamo fatto qualche errore che non dovevamo commettere. Noi siamo andati in difficoltà dopo aver segnato il primo gol e siamo andati in difficoltà sui dei palloni lunghi, e su questo ci dovremo lavorare.”
Felipe – Nei prossimi giorni l’Inter potrebbe tornare sul mercato. Mancini ha detto chiaramente che se non riusciranno a recuperare rapidamente Andreolli e D’Ambrosio i nerazzurri presto potrebbero tesserare uno svincolato, si parla dell’ex Parma Felipe: “Stiamo recuperando Andreolli e D’Ambrosio. E se andiamo avanti anche in Europa League potremmo prendere un altro difensore. Lo decideremo nei prossimi giorni.”