Guardiola verso l’accordo con il Manchester City
Il canale televisivo BeIN Sport, generalmente ben informato sulle cose del Manchester City, ha annunciato che Pep Guardiola ha raggiunto un accordo verbale con il club di Manchester, che dovrebbe dunque allenare dalla prossima stagione. La notizia non è ufficiale e non può esserlo perché Guardiola ha ancora una semifinale di Champions da giocare. Ma si sa che da tempo i ‘Citizens’ cercano il tecnico catalano e si sa che in Baviera non amano molto Guardiola, reduce da una cocente sconfitta nella semifinale d’andata di Champions League. Il City è pronto anche a investire moltissimo sul mercato per accontentare il suo probabile nuovo allenatore, che si accinge a prendere il posto del cileno Pellegrini, campione d’Inghilterra un anno fa e con un contratto valido fino al 2016. Decisivo per l’accordo è stato l’intervento di Txiki Beguristain e Ferran Sorrano, due dirigenti del Manchester City molto amici di Guardiola, con cui Pep ha lavorato ai tempi del Barcellona tra il 2009 e il 2012. Guardiola dunque pare si accinga all’avventura inglese e lì ritroverà il suo vecchio nemico José Mourinho.
Pep Guardiola con il Barcellona ha vinto quattordici trofei in quattro anni, ma con il Bayern Monaco non ha ottenuto gli stessi successi. I titoli sono cinque, ma solo tre sono tutti del catalano. Perché le vittorie in Supercoppa Europea e Mondiale per Club sono di fatto state prodotte dal suo predecessore Heynckes. Guardiola vanta due successi in Bundesliga e una Coppa di Germania. Il Bayern lo scorso anno è stato eliminato in semifinale di Champions e quest’anno, dopo il 3-0 subito a Barcellona, sembra destinato allo stesso risultato.
Con il probabile arrivo del quarantaquattrenne tecnico catalano cambierebbero completamente gli scenari del mercato in entrata e in uscita del Manchester City. Perché di sicuro Guardiola avrà ottenuto delle garanzie. Pogba è da tempo un obiettivo degli inglesi, Aguero di sicuro rimarrà. Mentre bisogna vedere se partiranno Yaya Touré e Jovetic.