Griezmann, rigore col doppio tocco irregolare. Come Bacca col Sassuolo
Il gol su rigore di Griezmann è regolare oppure viziato dal doppio tocco dell'attaccante al momento della battuta? In Rete s'è scatenata la polemica sull'esecuzione del penalty che ha portato la gara sul risultato momentaneo di 2-0 per l'Atletico Madrid. Minuto numero 15 della semifinale di ritorno di Champions al ‘Vicente Calderon': la partenza a razzo dei colchoneros sorprende il Real che si ritrova sotto di due gol (il primo è stato opera di Saul) ma il raddoppio dell'attaccante francese dal dischetto solleva sospetti per la postura e la strana traiettoria presa dalla palla dopo essere stata calciata.
Le immagini – comprese la visuale alle spalle della porta merengues – non chiariscono se effettivamente Griezmann abbia colpito (sia pure involontariamente) la palla due volte nell'attimo del tiro verso la porta di Navas. Né l'arbitro, né i suoi assistenti, né i calciatori blancos hanno rilevato quell'irregolarità che ha alimentato il tam tam del web. Nemmeno il replay è stato sufficiente a verificare cosa sia accaduto realmente al momento della battuta. Un fermo immagine, invece, dissolve ogni dubbio: doppio tocco, quel rigore sarebbe stato da annullare.
Griezmann come Bacca contro il Sassuolo
Un episodio del genere è capitato anche in Italia, in occasione del calcio di rigore battuto da Bacca del Milan nella partita contro il Sassuolo, giocata e vinta dai rossoneri a Reggio Emilia. Cosa accadde allora? L'attaccane colombiano scivolò mentre stava calciando la palla verso Consigli. L'ex Siviglia riuscì a colpire di destro ma lo fece in maniera imperfetta e sbilanciato dal movimento del corpo. La sfera colpì il piede sinistro del colombiano, precisamente la caviglia, e finì alle spalle del portiere avversario. Quella deviazione risultò decisiva, ci fosse stata la Var il gol del colombiano non sarebbe stato valido