Griezmann e il segreto della pozione magica come Asterix
In Francia quando senti parlare di bevanda energizzante più che al doping pensi alla pozione magica che il druido preparava per Asterix, il gallo che assieme al compagno panciuto – Obelix – teneva in scacco le legioni romane. Una bibita particolare è anche il segreto di Griezmann, il talento dei transalpini, l'uomo simbolo della rinnovata ‘grandeur' che con le sue reti (ben 6) ha trascinato la nazionale di Deschamps in finale e adesso sfida CR7 per lo scettro d'Europa. Dovesse batterlo e consegnare il Trofeo al proprio Paese, allora avrebbe dinanzi a sé un'autostrada spalancata verso il Pallone d'Oro.

Basco per adozione – è cresciuto in quella zona della Spagna che ha una forte identità territoriale rispetto al centralismo madrileno -, ‘Grizù' ha confessato di assumere prima di ogni allenamento il ‘mate', un infuso di origine sudamericana molto simile al tè che Carlos Bueno – uruguagio – gli insegnò a preparare ai tempi della Real Sociedad. El diablo ha apprezzato la bibita al punto da mettere da parte il caffè. "Ne bevo un po' prima dell'allenamento, di mattina oppure di pomeriggio – ha ammesso il calciatore -, serve a risvegliarmi". E precisa: "Non ha effetti dopanti".
Thermos a mo' di tazza personalizzata col suo nome e cannuccia sono sempre nella ‘valigia dell'attore' che dalla Spagna alla Francia è sotto i riflettori. L'Atletico lo ha blindato con il rinnovo del contratto e s'è mosso per tempo… considerata l'attenzione dei top club continentali, in particolare di quel Psg che aveva già provato a lanciare l'assalto a Pogba ma senza buon esito. Adesso Griezmann vale almeno 70 milioni, una stima destinata a lievitare qualora dovesse risultare decisivo anche per la conquista della Coppa.
Cos'è il mate?
Il mate è l'infuso che si ottiene filtrando il succo di foglie verdi o tostate di un agrifoglio sempreverde che cresce in Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Conosciuto come ‘yerba matè', secondo la tradizione, era considerata come la bibita coloniale dalle proprietà stimolanti. Assieme al caffè, al tè e al cacao, il mate è una delle fonti naturali più importanti di caffeina. Proprio la percentuale di questa sostanza fa della bevanda un ottimo tonificante, cardiotonico e ‘brucia grassi'… da molti indicato come rimedio naturale per perdere peso.