Gran Galà del calcio, la premiazione del migliori del 2012 (FOTO/VIDEO)

Una kermesse calcistica d'eccezione per celebrare i migliori protagonisti del campionato dell'anno 2012. Al teatro Dal Verme di Milano va in scena la premiazione del Gran Galà del calcio dell'Assocazione italiana calciatori. L'evento è presentato da Michele Criscitiello ed Alessia Ventura. Durante la serata sono previsti i seguenti premi: miglior calciatore, miglior arbitro, miglior allenatore, miglior società e soprattutto la top 11 con i calciatori più rappresentativi della passata stagione. Le immagini ci arrivano dal nostro inviato al Galà, Alberto Pucci.
Bomber da sogno – E' la volta dei migliori attaccanti del 2012: Edinson Cavani, Toto' Di Natale e Zlatan Ibrahimovic. L'attaccante del Napoli ha ringraziato per il premio ed ha aggiunto: "Sono felice di questo premio. Napoli da scudetto? Non molliamo, pensiamo al futuro. Ci saranno gare difficili, lotteremo fino alla fine per lo scudetto".

Giovani e promettenti – Ecco i miglior giovani de 2012: El Shaarawy e Muriel.

Il migliore della Serie B – Dopo Immobile, un altro protagonista della cavalcata del Pescara verso la Serie A sale sul palco. Si tratta di Lorenzo Insigne premiato come miglior giocatore della serie cadetta nel 2012. "Voglio vincere qualcosa di importante col Napoli"
I migliori centrocampisti – Zona nevralgica del campo, ecco i centrocampisti che hanno fatto la differenza la passata stagione. Andrea Pirlo e Claudio Marchisio, due pilastri della Juventus tricolore. "L'importante è vincere ancora in Italia – ha dichiarato Pirlo- vogliamo nuovamente lo scudetto". Premiato anche una delle sorprese dello scorso campionato, Nocerino che passato al Milan in sordina si è poi dimostrato decisivo in più occasioni. Sulla possibilità di andare via da Milano il centrocampista napoletano ha commentato: "Scambio con Dzemaili? Non ho detto no, sto bene al Milan. Se la società dovesse mettermi sul mercato, vedremo insieme".
Sul palco per Ciro Immobile – L'attaccante del Genoa è stato premiato per i 28 gol segnati l'anno scorso in Serie B con la maglia del Pescara.
Break musicale con i Club Dogo – Al Teatro Dal Verme c'è spazio anche per la musica: sul palco l'esibizione dei Club Dogo e Giuliano Palma.

Premio alla carriera – Si è ritirato dal calcio giocato proprio la passata stagione. Oggi allena gli Allievi del Milan e questa sera ritira il premio alla carriera, congratulazioni a Pippo Inzaghi.

La premiazione dei difensori – Partiamo di due centrali: Thiago Silva e Barzagli. L'ex difensore del Milan, oggi al PSG, ha ringraziato i tifosi italiani attraverso un video messaggio, invece il bianconero ha dichiarato: "Non mi aspettavo di essere protagonista, mi volevo rimettere in gioco e penso avercela fatta". Nella top 11 del 2012 gli esterni di difesa sono Christian Maggio, a destra, (il giocatore del Napoli non è presente alla premiazione a causa dell'operazione alla mano) e Federico Balzaretti, a sinistra. Il giallorosso ha commentato così il riconoscimento ricevuto: "A Roma c'è un progetto importante. Contento del premio, è una serata speciale per me. Ringrazio mia moglie Eleonora".
Fischi per Conte – Quando, durante la premiazione di Gigi Buffon, i presentatori hanno coinvolto anche il tecnico della Juve dalla platea si è alzato un mormorio di "contestazione" (leggi l'articolo completo qui)
Miglior portiere del 2012 – Il primo ad essere premiato è il Capitano della Juventus, il migliore tra gli estremi difensori della passata stagione. Ecco le dichiarazioni di Buffon: "Dobbiamo dimostrare che lo scorso anno non si è trattato di una casualità. Non sarà facile, abbiamo grande rispetto di squadre come Napoli e Lazio. In Europa è confortante risultare tra le top 16"

Il Presidente della Juve commenta Juve-Genoa – Presente alla serata milanese, Andrea Agnelli ha difeso Antonio Conte e Beppe Marotta (leggi l'articolo qui) che ieri, nel post gara dello Juventus Stadium, hanno protestato e recriminato duramente contro l'operato dell'arbitro Guida con dichiarazioni pesanti. "Difficile fare i lord di fronte a certi episodi" ha commentato il Presidente bianconero.
Prima fila d'eccezione – E' l'inno nazionale italiano a dare il via all'evento. In prima fila si possono scorgere alcuni dei protagonisti della serata: dal Matador del Napoli Edinson Cavani al bomber del Milan Stephan El Shaarawy.
