3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Golden Boy: Renato Sanches il miglior giovane 2016

Il centrocampista portoghese, classe 97 è stato acquistato dal Bayern di Ancelotti la scorsa estate per 35 milioni di euro (più bonus). Definito il nuovo Davids per il fisico esplosivo, è più duttile giocando sia da regista davanti alla difesa che come mezz’ala o trequartista. Campione d’Europa con il Portogallo, oggi è sttao eletto miglior giovane davanti a Coman e a Rashford.
A cura di Alessio Pediglieri
3 CONDIVISIONI
Immagine

E' un riconoscimento importante che oramai si protrae da 14 stagioni e assegna la palma del migliore ai più giovani calciatori che si siano messi in mostra per qualità personali, doti e prospettive, al di là di eventuali vittorie, trofei e conquiste. E' il ‘Golden Boy', premio istituito da ‘Tuttosport' che quest'anno ha voluto omaggiare il baby talento Renato Sanches, il gioiellino del Bayern Monaco di Carletto Ancelotti che può vantare dunque il più forte Under20 oggi in circolazione. Il ‘Golden Boy' tiene infatti in cosiderazione tutti i giocatori nati dal 1 gennaio 1996 e tesserati per club europei di massima serie.

Il giovane lusitano, campione d'Europa con la maglia del Portogallo a Euro2016, ex Benfica oggi tra i campioni di Germania, ha vinto  piazzandosi davanti a Rashford  e Coman che era stato il vincitore del ‘Golden Boy 2015'. Sanches era arrivato in Bundesliga sull'onda lunga di una strepitosa stagione, pagato dal Bayern circa 35 milioni di euro, al netto dei bonus (per un totale che ha sfiorato i 45 milioni).

Dietro di lui, il compagno di squadra – ex Juventus – Kingsley Coman che aveva strabiliato e vinto il trofeo nella passata stagione. Anche Coman ha confermato le attese riportandosi sul podio anche se solo in seconda posizione. ha preceduto un altro talento assoluto, Marcus Rashford del Manchester United di Mourinho, arrivato terzo. Sanches, classe '97, verrà premiato stasera nello splendido scenario di Montecarlo,in cui riceverà il titolo dopo la votiazione di 30 testate giornalistiche del settore che lo hanno eletto Golden Boy 2016.

Giovanissimo, definito il nuovo Davids per la forza e il fisico brevilineo ed esplosivo, rispetto all'olandese Sanches è più duttile a centrocampo. Può infatti, coprire tutti i ruoli del centrocampo: nel Benfica veniva spesso utilizzato da regista davanti alla difesa, ruolo che gli permetteva di toccare un alto numero di palloni come lui stesso predilige, ma con Carletto Ancelotti nel Bayern agisce con ottimi risultati anche da mezz'ala o da trequartista.

I vincitori delle passate edizioni: 2003 – Rafael Van Der Vaart; 2004 – Wayne Rooney; 2005 – Lionel Messi; 2006 – Cesc Fabregas; 2007 – Sergio Aguero; 2008 – Anderson; 2009 – Alexandre Pato; 2010 – Mario Balotelli; 2011 – Mario Gotze; 2012 – Isco; 2013 – Paul Pogba; 2014 – Raheem Sterling.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views