13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gold Cup, Messico in finale ma finisce in rissa con Panama (video/foto)

Panamensi avanti fino all’88’, poi l’arbitro statunitense fischia due rigori molto dubbi ai messicani che vanno in finale contro la sorprendente Giamaica.
A cura di Giuseppe Cozzolino
13 CONDIVISIONI
Immagine

Il Messico batte 2-1 il Panama e raggiunge in finale della CONCACAF Gold Cup 2015 (l'equivalente dei nostri campionati europei dedicati alle nazionali del nord e del centro America) la sorprendente Giamaica che ha eliminato nell'altra semifinale con il medesimo risultato i padroni di casa degli Stati Uniti, che ora disputeranno la finalina per il terzo posto proprio contro i panamensi a Chester, in Pennsylvania, il prossimo 25 luglio. Occhi puntati invece sulla finalissima a sorpresa tra Giamaica e Messico del 26 luglio al Lincoln Financial Field di Filadelfia. Ma una gara, quella tra Messico e Panama, caratterizzata da errori arbitrali e terminata con una maxi-rissa.

Gara che il Panama aveva sbloccato grazie ad una rete di Roman Torres e che ha condotto in vantaggio fino al minuto 88: poi l'arbitro Mark Geiger, statunitense, ha fischiato un rigore "molto dubbio" ai messicani, poi realizzato da Andres Guardado. Ma già all'assegnazione si era scatenato un putiferio, con i calciatori di Panama che minacciavano di non voler continuare a giocare ed addirittura rientrando negli spogliatoi. Gara che poi però è ripresa, per andare ai supplementari. Ma nuovamente, al 9′ del primo tempo extraregolamentare, l'arbitro Geiger ha assegnato un calcio di rigore per i messicani, ancora realizzato da Guardado. Ed alla fine, inevitabilmente, con il Messico volato in finale, è successo di tutto.

L'arbitro viene letteralmente "accerchiato" dai panamensi, furiosi per la condotta di gara del fischietto a stelle e strisce. Alla fine deve intervenire il servizio d'ordine per permettere a Geiger di lasciare lo stadio. Viene realizzato a tempo di record uno striscione che recita: "Concacaf ladrones. Corruptos, corruptos, corruptos". Ma ovviamente, è soprattutto sulla stampa panamense a scoppiare la polemica: "Fucking arbitro" titola Crítica, "Ladrones de mierda" recita invece Golazo. Una gara che, comunque vada a finire la finalina per il 3° posto, a Panama ha lasciato il segno. E non è difficile immaginare che i tifosi panamensi appoggeranno la Giamaica nella finalissima contro il Messico.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views