Gol subiti e minuti giocati. La Top 5 dei portieri di Serie A
Subire gol per un portiere rappresenta una sconfitta, nonostante raramente è lui il principale responsabile della segnatura avversaria. Allo stesso modo mantenere la porta imbattuta quando si viene chiamati in causa è per l’estremo difensore una vittoria, significa l’aver portato a termine nel miglior modo possibile il proprio lavoro. Ecco i 5 portieri che in questa prima parte di Serie A hanno subito meno gol in relazione ai minuti giocati.
Neto, il “titolare” di scorta della Juventus
Davanti a tutti c’è il secondo portiere della Juventus Neto. Il brasiliano ha difeso i pali della formazione bianconera per 225 minuti subendo una sola rete, quella di Patrik Schick della Sampdoria, per giunta inutile ai fini del risultato (il match dello Juventus Stadium contro i blucerchiati è finito 4-1 per i padroni di casa). Con lui in campo la squadra di Massimiliano Allegri ha uno score di 8 gol fatti e, come già detto, solo 1 subito, e inoltre 9 punti conquistati sui 9 disponibili.
Berisha, il segreto della Dea
Alle spalle del vice-Buffon troviamo poi l’estremo difensore dell’Atalanta Etrit Berisha. L’albanese arrivato in chiusura di mercato dalla Lazio nei 900’ disputati fin qui in stagione con la maglia della Dea ha subito solo 7 segnature, mantenendo dunque una media di un gol preso ogni 129 minuti. Facendo molto meglio dell’altro portiere dei bergamaschi Marco Sportiello, che in 720’ ha visto violata la sua porta in ben 14 occasioni.
Stakosha, il futuro della Lazio
Chiude il podio un altro estremo difensore albanese, vale a dire il secondo di Marchetti alla Lazio, Thomas Strakosha. Il 21enne biancoceleste in questa Serie A è stato in campo per 495 minuti durante i quali è stato trafitto solo 4 volte, facendo registrare un ottimo rendimento medio: una marcatura degli avversari ogni 124’ giocati.
Buffon, un gol ogni 100’
In quarta posizione c’è invece il numero uno della Juventus e della Nazionale Gianluigi Buffon. Il capitano bianconero nel campionato in corso ha difeso i pali della Vecchia Signora per 1.305’ subendo 13 reti, collezionando dunque mediamente un gol preso ogni 100 minuti disputati.
Szczesny e Lamanna, una rete a partita
Chiude questa top 5 la coppia composta dal portiere titolare della Roma, Wojciech Szczesny, e il secondo di Perin al Genoa, Eugenio Lamanna. Entrambi con una rete subita ogni 90’ passati sul terreno di gioco. Diverso però il numero di apparizioni in questo primo scorcio di Serie A. Per il polacco giallorosso 1.620’ giocati (tutti quelli in cui è stata impegnata la società capitolina) e 18 marcature a sfavore, mentre per il “dodici” del Grifone sono 270’ disputati e 3 gol incassati.