Gol più assist, i top 10 d’Europa: chi sono gli attaccanti più decisivi
I grandi attaccanti non segnano solamente ma partecipano anche alla manovra offensiva entrando spesso nella realizzazione dei gol messi a segno dai compagni. Sono dei veri e propri catalizzatori del gioco offensivo e sono fondamentali per la propria compagine. Ma chi sono i migliori dieci nella classifica gol + assist nei cinque principali campionati europei.
L'imprescindibile Icardi
Nonostante la stagione altalenante della sua Inter, davanti a tutti in questa speciale classifica troviamo Mauro Icardi. Il capitano nerazzurro ha infatti partecipato alla realizzazione di ben 16 reti in queste prime 14 giornate di Serie A. Con 12 gol e 4 assist è entrato nel 73% delle marcature totali dei meneghini. È forse per questo che né Frank De Boer, né Stefano Vecchi e né Stefano Pioli non hanno mai rinunciato al 23enne argentino nemmeno per un solo minuto in questa prima parte di campionato.
Dzeko, da peso per la squadra a uomo fondamentale
Ex-aequo con il centravanti interista troviamo un altro bomber di casa nostra, Edin Dzeko. Sono infatti lontani i tempi in cui veniva considerato un peso per la Roma di Spalletti. Oggi il bosniaco è il vero trascinatore dei giallorossi. Nei 14 turni di Serie A ha già messo a segno 12 gol e 4 assist, risultando quindi decisivo ai fini della rete in ben 16 occasioni, cioè in quasi la metà delle 33 segnature dei capitolini.
Aubameyang: il rimpianto del Milan fa le fortune del Dortmund
Dietro ai due bomber di “casa nostra” troviamo Pierre-Emerick Aubameyang, uno che pur essendo cresciuto nel Milan in Italia non ci ha mai giocato. Adesso l'attaccante gabonese sta facendo le fortune del Borussia Dortmund ed è capocannoniere della Bundesliga. In 11 presenze ha già partecipato alla realizzazione di 14 reti (13 gol e 1 assist), circa il 52% di quanto realizzato fin qui dagli uomini di Tuchel.
Diego Costa, la scommessa vinta da Conte
A pari con Aubameyang nella classifica c'è anche Diego Costa. L'attaccante del Chelsea che sembrava dover lasciare Stamford Bridge con l'arrivo di Conte, e che invece è diventato la punta perfetta per il gioco dell'ex ct della Nazionale. Il brasiliano naturalizzato spagnolo ha realizzato ad oggi 10 segnature a cui aggiunge anche 4 passaggi decisivi per i compagni, entrando così in 14 delle 29 reti messe a segno dai Blues in queste prime 13 giornate di Premier League.
Mihajlovic fa cantare il “Gallo”
Insieme ai centravanti di Borussia e Chelsea, sempre a quota 14 c'è l'unico azzurro del gruppo, Andrea Belotti. Grazie al nuovo modulo proposto nel suo Torino da Sinisa Mihajlovic, il “Gallo” è sempre più presente nell'area avversaria. Per lui 10 gol e 4 assist in questo inizio di stagione, ossia la partecipazione attiva al 45% delle marcature fatte dai granata in campionato.
Dal matador ritrovato al faraone di Roma
Alle spalle di questo terzetto c'è un altro trio niente male. Infatti i tre che hanno partecipato alla realizzazione di 13 segnature nelle rispettive squadre sono: il matador Edinson Cavani che, con l'addio di Ibrahimovic al Psg, ha ritrovato un'ottima vena realizzativa; Anthony Modeste, attaccante del Colonia e una delle più belle sorprese di questo primo scorcio di Bundesliga; e Momo Salah della Roma che oltre ad essere finito 8 volte sul tabellino dei marcatori ha servito anche 5 assist ai compagni di squadra.
Messi e Ronaldo sempre di pari passo
A chiudere la top 10 i due migliori giocatori degli ultimi dieci anni. Coloro che si sono spartiti quasi tutti i premi individuali battendo la stragrande maggioranza dei record del calcio. Infatti, sia Cristiano Ronaldo che Lionel Messi hanno messo il proprio zampino in 12 realizzazioni. 10 gol e 2 assist per il portoghese, 9 reti e 3 passaggi decisivi per l'argentino. A parimerito con i due mostri sacri troviamo poi: Luis Suarez, Alexis Sanchez, Pablo Piatti e Emil Forsberg.