Gol nell’anno solare: la classifica 2016 dei bomber di Serie A
Il 2016 sta per finire, per alcuni calciatori è stato un anno fantastico per altri un anno da dimenticare. Ma chi sono gli attaccanti di Serie A più prolifici da gennaio ad oggi. Tenendo conto di tutte le presenze fatte nel 2016 in campionato, coppe nazionali e coppe europee, ecco la classifica marcatori dell’anno solare dei migliori bomber che oggi giocano in Serie A.
L’anno da record di Gonzalo Higuain
Non poteva essere altrimenti. Davanti a tutti, per distacco, c’è Gonzalo Higuain. Nell’anno in cui è riuscito con la maglia del Napoli è riuscito a battere il record di segnature in una stagione di Serie A che per 66 anni è appartenuto allo svedese Nordhal, il Pipita, passato in estate alla Juventus, da gennaio ad oggi ha realizzato ben 33 gol. Sono 20 quelli messi a segno con la maglia dei partenopei e 13 quelli fatti nei suoi primi mesi in bianconero. Nessuno in Italia come lui.
Belotti vs Icardi finisce in parità
Al secondo posto ex aequo altri due numeri nove di razza. Si tratta di Andrea Belotti del Torino e Mauro Icardi dell’Inter. Per entrambi le reti nell’anno solare sono 25, anche se distribuite in maniera leggermente diversa. Per il centravanti granata infatti sono 11 quelle realizzate sul finire della scorsa stagione e 14 in quella attuale, mentre per il capitano nerazzurro 9 fino a maggio e 16 da agosto ad oggi.
La metamorfosi di Dzeko
In quarta posizione troviamo poi l’attaccante della Roma Edin Dzeko. Per il bosniaco il bottino dell’intero anno solare è di 23 finalizzazioni, con un netto sbilanciamento a favore del secondo semestre del 2016 dove ha battuto il portiere avversarie in ben 18 occasioni.
Milik, 20 gol nonostante la sfortuna
Alle sue spalle lo sfortunato bomber del Napoli Arkadiusz Milik, fermato da un infortunio lo scorso 8 ottobre che lo ha costretto a saltare gli ultimi tre mesi dell’anno. Nonostante ciò il polacco in questo 2016 è riuscito a mettere in cascina ben 20 realizzazioni (13 con la maglia dell’Ajax e 7 dopo il suo approdo ai piedi del Vesuvio).
Il rush finale di Mertens vale il sorpasso a Salah
Dietro di lui c’è il suo compagno di squadra Dries Mertens. Il 29enne belga in questi ultimi 365 giorni in maglia azzurra ha portato a casa un bottino di 19 centri, 15 dei quali realizzati nella stagione in corso. Ad un solo gol di distanza ecco Mohamed Salah. L’egiziano della Roma nel 2016 ha infatti raggiunto quota 18 marcature equamente distribuite nei due semestri.
Dybala come Bacca, meglio di Borriello, Defrel e Callejon
Ottavi pari merito invece i sudamericani Paulo Dybala della Juventus e Carlos Bacca del Milan, finiti entrambi 17 volte sul tabellino dei marcatori. Ben due occasioni in più nell’arco dell’intero 2016 rispetto ai 15 gol realizzati da Marco Borriello (prima Atalanta e poi Cagliari), Gregoire Defrel (Sassuolo) e José Callejon (Napoli).