video suggerito
video suggerito

Gol e minuti giocati. La classifica dei migliori bomber di Serie A

Tenendo in considerazione solo i giocatori che hanno segnato almeno 5 gol in campionato ecco chi sono i bomber più prolifici in Serie A in rapporto ai minuti giocati.
A cura di Michele Mazzeo
3 CONDIVISIONI
Video thumbnail
icardi

Se è vero che a far la differenza è il numero di reti che un attaccante riesce a mettere a segno, è pur vero che per valutare la prolificità di un goleador bisogna tenere conto anche dei minuti che lo stesso ha avuto a disposizione per farli. Tenendo in considerazione solo quei giocatori che ad oggi hanno segnato almeno 5 gol in campionato ecco chi sono i bomber più prolifici in Serie A in rapporto ai minuti giocati.

Scheggia Mertens: segna tanto in poco tempo

In testa a questa speciale classifica troviamo il folletto belga del Napoli Dries Mertens. Il 29enne attaccante partenopeo nei 1.003 minuti giocati nelle 16 volte in cui è stato chiamato in causa da Maurizio Sarri ha realizzato ben 11 gol. Vale a dire una rete ogni 91’. Da “falso nueve” o da attaccante esterno per lui non fa differenza, soprattutto in questo ultimo mese dove è riuscito a trovare la via della rete con grande continuità (8 marcature nelle ultime 3 gare di campionato).

mertens_firenze

Anche il Gallo va di fretta

Alle spalle del numero 14 azzurro c’è Andrea Belotti. Il centravanti del Torino ha fin qui disputato 1.361’, nelle 16 presenze concessegli da Sinisa Mihajlovic, e ha già scritto il suo nome sul tabellino dei marcatori in 13 occasioni. Per il “Gallo” dunque un rapporto di una marcatura ogni 105’ giocati.

torino

Higuain e Icardi, bomber a ritmo di tango

Sul terzo gradino del podio si è stabilito invece Gonzalo Higuain. Il Pipita in questo suo primo anno alla Juventus ha una media realizzativa pari a una segnatura ogni 116 minuti. Risultato dei 10 gol in 1.157’ cumulati nelle 17 volte in cui Massimiliano Allegri ha deciso di mandarlo in campo in questo campionato. Stessa media per l’attuale capocannoniere della Serie A, il bomber argentino dell’Inter Mauro Icardi, infatti, se è vero che le finalizzazioni del capitano nerazzurro sono state ben 14, è altrettanto veritiero il fatto che il 23enne ex Sampdoria non si è perso nemmeno un minuto di queste prime 18 gare della massima divisione italiana, cioè 1.620’.

Higuain

Roma, Dzeko fa meglio dell’ex Iago Falque

Dietro alla coppia argentina c’è il bosniaco Edin Dzeko. Il numero nove in campionato contribuisce alla causa giallorossa con una rete ogni 117’ giocati frutto del congruo bottino di 13 marcature nei 1.518’ in cui è stato in campo nelle 18 volte in cui è stato schierato sul rettangolo verde da Luciano Spalletti. L’attaccante giallorosso fa dunque meglio di un suo ex compagno di squadra, oggi al Torino, Iago Falque che viaggia con una media un gol ogni 139 minuti, dovuta alle 8 volte in cui ha battuto il portiere avversario nei 1.110’ disputati finora in stagione in Serie A.

dzeko

Thereau come Bernardeschi, più incisivi di Bacca e Salah

In settima posizione ci sono poi Federico Bernardeschi e Cyril Thereau che vanno in rete una volta ogni 150’. I principali marcatori di Fiorentina e Udinese  sono dunque davanti al colombiano del Milan Carlos Bacca (una segnatura ogni 156’) e all’egiziano della Roma Mohamed Salah (una finalizzazione ogni 161’) che chiudono questa top 10.

Fiorentina - Napoli
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views