Gol Messi al Real Madrid: l’argentino trascina il Barcellona alla vittoria, il video
Leo Messi oramai già è entrato a fare parte della storia del calcio e del ‘super clasìco’ di Spagna. L’argentino, classe '87, nell’attesissima semifinale di andata della Champions League tra Real Madrid-Barcellona è riuscito a regalare il successo alla formazione di Guardiola grazie ad una splendida doppietta, che gli permette di arrivare a quota 52 realizzazioni stagionali – 31 nella Liga, 7 in Copa del Rey, 11 in Champions e 3 con la Nazionale argentina –.
Dopo un primo tempo abbastanza bloccato tatticamente e caratterizzato da grande agonismo e nervosismo, nella ripresa la pulce ha saputo mettere a ferro e fuoco la retroguardia delle merengues di José Mourinho, sfruttando anche la superiorità numerica del Barcellona conseguente dall’espulsione di Pepe. Il grande possesso palla della formazione ospite (pari ad un impressionante 77% contro il 23% del Real Madrid), ha permesso a Messi di realizzare la doppietta nell’arco dell’ultimo quarto d’ora di gara.
La prima rete è giunta sugli sviluppi di un cross basso di Afellay sul quale si è avventato l’argentino che, con un tocco da bomber di razza navigato, ha beffato Casillas per il vantaggio catalano. Il bis, invece, è arrivato grazie ad una splendida giocata singola del Pallone d’Oro in carica che ha preso palla sulla trequarti superando in velocità Albiol, Ramos e Marcelo e beffando l’estremo portiere madrileno con un colpo da biliardo. La pulce del Barcellona ha voluto dimostrare per l’ennesima volta che i paragoni con Diego Armando Maradona, il più forte calciatore di tutti i tempi, non sono così tanto azzardati.