Gol e minuti giocati, la Top 10 dei bomber d’Europa
Tutti i più grandi attaccanti giocano (e segnano) nei principali dieci campionati europei. Ma a volte il numero di gol realizzati non basta per comprendere quanto sia effettivamente prolifico un attaccante. Ecco allora la Top 10 dei bomber più prolifici d'Europa in rapporto ai minuti effettivamente giocati.
Cavani senza Ibra torna al ritmo di Napoli
Con la doppietta al Lione nell'ultima giornata di Ligue 1, Edinson Cavani, è divenuto il bomber più prolifico d'Europa. Nel suo primo anno al Psg senza Ibrahimovic, l'ex Napoli segna tantissimo. Un gol ogni 70 minuti, 13 reti in 12 presenze che gli valgono il primato anche nella classifica dei cannonieri della massima divisione francese. Se aggiungiamo che nelle 5 gare di Champions League ha messo a segno altre 5 marcature, appare evidente che l'addio di Ibra a Parigi ha fatto molto bene al centravanti uruguayano.
Marega del Porto che fa felice il Guimaraes
Il campionato portoghese non sarà di certo allo stesso livello di Bundesliga, Premier League, Liga, Serie A e Ligue 1, ma segnare con continuità è difficile farlo in qualsiasi torneo. É per questo che al secondo posto di questa speciale graduatoria troviamo Moussa Marega, attaccante maliano del Vitoria Guimaraes. Sono 9 i gol realizzati in 10 apparizioni, più precisamente una segnatura ogni 72 minuti giocati, che fanno del 25enne di proprietà del Porto l'attuale capocannoniere della Liga Nos.
Aubameyang padrone della Bundesliga
Chiude il podio il top scorer della Bundesliga, Pierre-Emerick Aubameyang. Per l'attaccante gabonese del Borussia Dortmund sono già 13 le volte in cui è andato a segno nel massimo campionato tedesco in 11 presenze. Per il 27enne cresciuto nel vivaio del Milan una media di una realizzazione ogni 76 minuti. Ottimo il suo bottino anche in Champions League dove è già finito sul tabellino dei marcatori in 3 occasioni.
Lacazette, il n° 10 che segna a raffica
Al quarto posto troviamo invece il francese del Lione Alexandre Lacazette, avversario della Juventus in UCL, molto prolifico in questo inizio di stagione. Nelle 10 gare disputate fin qui ha messo a referto ben 10 gol, segnando una rete ogni 79 minuti disputati. Il 25enne numero 10 ha realizzato anche una marcatura nella massima competizione europea (proprio nell'ultimo turno contro la Dinamo Zagabria). Il transalpino si piazza dunque davanti al colombiano del Monaco, Radamel Falcao (uno ogni 81′).
Balotelli tra Messi e Ronaldo
Se di certo non è una sorpresa trovare tra i bomber più prolifici del Vecchio Continente i due migliori giocatori dell'ultimo decennio Lionel Messi (un gol ogni 79′) e Cristiano Ronaldo (uno ogni 85′), sorprende invece trovare tra i due il rivitalizzato Mario Balotelli, che prima dell'infortunio, con la maglia del Nizza aveva realizzato 6 reti in 6 apparizioni in Ligue 1, anche lui con una media di una segnatura ogni 85 minuti.
I bomber di Serie A fuori dalla Top 10
Fuori dalla Top 10 i migliori marcatori del campionato italiano. Infatti, né Dzeko (un gol ogni 96′) né Belotti (uno ogni 100′) e né tantomeno Icardi (uno ogni 105′), che ha segnato tanto ma giocando tutti i minuti di queste prima parte di Serie A, sono tra riusciti ad entrare nella classifica dei 10 giocatori più prolifici d'Europa.