Gol e minuti giocati in campionato: Falcao, Dybala, Messi i bomber più prolifici d’Europa
Tutti, o quasi, i più grandi attaccanti del mondo giocano (e segnano) nei principali dieci campionati europei. Ma a volte il numero di gol realizzati non basta per comprendere quanto sia prolifico un attaccante e soprattutto quanto sia determinante per la sua squadra. Ecco allora la Top 10 dei bomber più prolifici d'Europa in rapporto ai minuti effettivamente giocati fin qui nei rispettivi campionati.
Falcao non si ferma più
Grazie allo straordinario rendimento avuto nelle prime 8 giornate di Ligue 1, Radamel Falcao è attualmente il bomber più prolifico d'Europa. In questa sua nuova avventura con il Monaco El Tigre sta segnando tantissimo e soprattutto con una regolarità pazzesca (ad oggi non ha “timbrato il cartellino” solo contro il Nizza di Mario Balotelli alla 5a giornata. Un gol ogni 55,25 minuti, 12 reti in 8 presenze che gli valgono il primato anche nella classifica dei cannonieri della massima divisione francese. Al contrario però il colombiano sembra soffrire in Champions League dove è ancora a secco dopo le prime due gare disputate.
Dybala, in Serie A una ‘Joya’ ogni 55′
Anche nella nostra Serie A c’è un sudamericano che in questo primo scorcio di campionato ha segnato mantenendo lo stesso ritmo di Falcao. Al secondo posto di questa speciale graduatoria troviamo infatti il talento della Juventus Paulo Dybala. Sono 10 i gol realizzati in 7 apparizioni, più precisamente una segnatura ogni 55,6 minuti giocati, che fanno della Joya anche l'attuale capocannoniere della nostra Serie A. Anche lui nelle prime due partite di Champions League però non è ancora riuscito a trovare la via della rete.
Messi segna ovunque
Chiude il podio il top scorer della Liga, Lionel Messi. Per il fenomeno argentino del Barcellona sono già 11 le volte in cui è andato a segno nel massimo campionato spagnolo in 7 presenze. Per il 30enne, che ha appena trascinato la Nazionale argentina ai prossimi Campionati Mondiali, una media di una realizzazione ogni 57 minuti. A differenza di chi lo precede, il suo bottino è ottimo anche in Champions League dove ha già siglato due reti, entrambe nel match d’esordio contro Juventus di Massimiliano Allegri.
Jonathas: l’ex Brescia speranza dell’Hannover
Al quarto posto troviamo invece il brasiliano dell’Hannover Jonathas, vecchia conoscenza del campionato italiano avendo vestito in carriera le maglie di Brescia, Latina, Torino e Pescara. Il 28enne centravanti, che prima di trasferirsi in Germania aveva cominciato la stagione in Russia con lo Spartak Mosca, nelle 7 gare disputate (spesso da subentrato) tra Premier League russa e Bundesliga fin qui ha messo a referto ben 5 gol, segnando una rete ogni 58 minuti disputati.
Burak Yilmaz: ritorno in patria a suon di gol
Il verdeoro si piazza dunque davanti all’attaccante del Trabzonspor, Burak Yilmaz che chiude quindi la top 5. Il 32enne nazionale turco ha cominciato al meglio nel suo ritorno al club di Trebisonda dopo l’esperienza cinese tra le fila del Beijing Sinobo Guoan. Per lui 7 realizzazioni nei primi 6 incontri di Super Lig turca con una media di una segnatura ogni 66’ minuti.
Immobile, Balotelli e Dzeko meglio di Lewandoski
Se di certo non è una sorpresa trovare tra i bomber più prolifici del Vecchio Continente in questo avvio di stagione giocatori come Robert Lewandowki del Bayern Monaco (un gol ogni 76′), sorprende invece trovare davanti al polacco capocannoniere della Bundesliga e delle qualificazioni europee al prossimo Mondiale i “nostri” Ciro Immobile della Lazio (una rete ogni 70’ in Serie A) e Mario Balotelli del Nizza (una ogni 72’ in Ligue 1) rispettivamente al 6° e all’8° posto di questa speciale classifica. Tra i due italiani c’è infatti il 24enne camerunense del Marsiglia di Rudi Garcia, Clinton N'Jie (una ogni 71’). Davanti al polacco anche il bosniaco della Roma Edin Dzeko (una ogni 74’) e l’attaccante brasiliano del Benfica Jonas (una ogni 75’).