Gol da palla inattiva, ecco le migliori 10 squadre d’Europa
Le palle inattive spesso diventano un’ottima occasione per andare in gol. Ci sono delle squadre che ne fanno un vero e proprio punto di forza, studiando nel dettaglio tutte le situazioni di gioco, e riuscendo a sfruttare al massimo queste occasioni durante le partite. Alla lunga questo può diventare un fattore determinante che sposta gli equilibri di un intero torneo. Proprio per questo motivo siamo andati ad analizzare i 5 top campionati europei per trovare quelle compagini che finora hanno trasformato in rete più delle altre rigori e calci piazzati.
Il Re delle palle inattive viene dal Principato
Davanti a tutti in questa speciale classifica c’è il miglior attacco d’Europa: il Monaco di Leonardo Jardim. Infatti, dei 47 gol realizzati fino ad oggi in Ligue 1 dai monegaschi ben 18 sono frutto di una palla inattiva. Falcao e compagni hanno trasformato 6 calci di rigore, mentre 12 reti provengono da punizioni o angoli.
Atalanta meglio del Liverpool: il fattore decisivo
Al secondo posto pari merito ci sono l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Liverpool di Jurgen Klopp, entrambe con 13 marcature. Per i bergamaschi 3 segnature dal dischetto e 10 da calcio piazzato, vale a dire più della metà dei 24 gol realizzati nelle prime 15 giornate di Serie A. Fattore meno determinante per i Reds che hanno tradotto in rete 5 tiri dagli undici metri e 8 palle inattive su un totale però di 35 realizzazioni in Premier League.
Per la Roma il gol è di rigore
Subito dopo troviamo la Roma di Luciano Spalletti a quota 12 trasformazioni, 8 delle quali su calcio di rigore. Per i giallorossi si tratta dunque di più di un terzo di quanto messo a referto in questa prima parte di campionato, dato che Dzeko e compagni sono l’attacco più prolifico del massimo campionato del Bel Paese con 34 segnature.
Anche Juve e Lazio non scherzano da calcio piazzato
Alle spalle dei capitolini compare poi un quartetto, che comprende anche due italiane, che ha raggiunto le 11 reti da palla inattiva. Tra questi quattro club c’è anche la prima rappresentante della Liga: il Malaga con 2 rigori e 9 calci piazzati. In compagnia degli iberici anche Lazio (3 penalty e 8 da angolo o punizione), Psg (5 dal dischetto e 6 da piazzato) e Juventus (un solo rigore e ben 10 da punizioni o corner.
La Fiorentina di Sousa come Barça e Real
Le altre squadre che raggiungono la doppia cifra (10) in questa particolare graduatoria sono: i top club spagnoli Barcellona e Real Madrid; le francesi Lione, Tolosa e Metz; l’inglese WBA e un’altra esponente del nostro calcio, la Fiorentina di Paulo Sousa che può così fregiarsi di questo piccolo record che la accosta alle formazioni più forti del Vecchio continente.