Gol da calcio d’angolo. La top 10 d’Europa: l’Atalanta domina
Nel calcio moderno le palle inattive vanno prendendo sempre più importanza, per questo tutte le principali squadre europee hanno nel loro staff tecnico almeno un esperto che si dedica a studiare i migliori schemi per trarre il massimo vantaggio da queste specifiche situazioni. In particolar modo si fa maggiore attenzione ai calci d’angolo, che per alcune compagini rappresentano un vero e proprio surplus. Ecco quali sono le migliori 10 squadre tra Premier League, Liga, Ligue 1, Bundesliga e Serie A, ad aver segnato il maggior numero di reti su azione da corner.
L’Atalanta “svetta” su tutta Europa
Domina la classifica l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Per la Dea i gol su calcio d’angolo in queste prime 17 gare di campionato sono ben 9. I corner per gli orobici sono dunque una delle maggiori fonti per il bottino totale di realizzazioni, si pensi infatti che il 36% delle reti dei nerazzurri è frutto di un’azione d’angolo. Buona preparazione ed esecuzione degli schemi, ma anche una grande abilità aerea dei propri giocatori (soprattutto Kurtic, Caldara, Masiello e Petagna). Questo il segreto dell’Atalanta.
I giganti del WBA si inchinano alla Dea
Al secondo posto troviamo invece il West Bromwich Albion con 7 segnature da calcio d’angolo. Gli inglesi sfruttano soprattutto la statura dei propri uomini, essendo una delle squadre più alte d’Europa con un’altezza media di 186 cm. Per gli uomini di Tony Pulis l’incidenza dei gol da corner sulle marcature complessive è del 30,5%. A sfruttare maggiormente queste situazioni sono il bomber Rondon e il difensore McAuley.
Fiorentina e Napoli, quando la statura non conta
Sul gradino più basso del podio c’è invece un quintetto capitanato da ben due italiane. A quota 6 gol dalla bandierina ci sono infatti Napoli, Fiorentina, Crystal Palace, Siviglia e Mainz. Se non sorprende affatto trovare la Fiorentina che è la squadra con la statura media maggiore (184,9 cm) di tutta la Serie A, stupisce di più vedere il Napoli dei “piccoletti” con un così elevato numero di reti segnate su azione d’angolo.
Lazio e Juventus, garanzie da calcio d’angolo
Alle spalle di questa cinquina c’è invece un sestetto che comprende Lazio, Juventus, Hoffenheim, West Ham, Lille e Valencia. Per tutte le 6 compagini le segnature derivanti da corner sono 5 e rappresentano dunque una buona alternativa alle altre vie studiate dai propri allenatori per andare in rete. La Lazio sfrutta l’altezza dei propri centrocampisti (su tutti Milinkovic Savic e Parolo), mentre i maggiori fruitori dei cross da angolo tra i bianconeri sono soprattutto i difensori Bonucci, Chiellini e Rugani.