video suggerito
video suggerito

Gli specialisti degli assist in Serie A su azione, rimessa laterale, da calcio d’angolo

La classifica dei calciatori che hanno totalizzato il maggior numero di assist per tipo. Luis Alberto chirurgico da calcio d’angolo. Jorginho preciso su punizione, attenzione alle rimesse laterali di Hateboer dell’Atalanta. Pjanic e Nainggolan, ‘filtranti’ magici.
A cura di Fabrizio Rinelli
1 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A ricomincerà il prossimo week end e lo farà con un programma tutto speciale che mette in luce tre big match davvero esaltanti: Juventus-Lazio, Roma-Napoli e il derby Inter-Milan. Tre sfide incredibili che accenderanno subito nuovamente il fuoco della passione di migliaia di tifosi in pausa campionato per vie delle decisive qualificazioni per i prossimi Mondiali in Russia 2018.

E allora è questa l’occasione, in attesa di vedere all’opera questi top club, di dare uno sguardo alle varie statistiche che riguardano proprio la nostra Serie A. Oltre ai gol, le parate super dei portieri e i lampi di genio dei fantasisti, diamo uno sguardo ai calciatori che hanno totalizzato il maggior numero di assist divisi per categorie: assist su cross, corner, filtranti, punizioni e addirittura rimesse laterali. Ecco quali sono questi speciali calciatori.

Fantasisti al cross

E qui cominciamo già con i problemi perchè sono ben 7 i calciatori che troviamo in questa speciale categoria di assist: i cross. Tutti nomi eccellenti che vanno da Papu Gomez a Perisic e Suso, passando per Joao Mario, Insigne, Luis Alberto e Birsa. Tutti calciatori dotati di grande tecnica individuale e che hanno proprio nel sangue l’affinità con gli assist e i passaggi decisivi per lanciare il proprio attaccante in zona gol.

Immagine

In effetto se di Perisic non c’è da sorprendersi, così come Suso e Insigne che sono calciatori che partono spesso larghi e quindi più portati ad andare al cross, sorprendono invece i trequartisti come Birsa, Joao Mario e Luis Alberto che invece mostrano, con questo punteggio, una grande mobilità in zona offensiva. Capaci dunque di non limitarsi solo a passaggi filtranti per cercare la punta sul filo del fuorigioco, ma bravi anche ad allargarsi e servire al centro cross al bacio decisivi per la realizzazione finale.

Gli assist-man di Serie A per cross (WhoScored)
Gli assist-man di Serie A per cross (WhoScored)

Luis Alberto specialista dai corner

Chiamateli pure tiri dalla bandierina o assist da calcio d’angolo per restare nella nostra lingua italiana. Ma gli assist dai corner, sembrano essere, al momento, una specialità che può appartenere solo a pochi calciatori. In quest’altra categoria infatti, nella nostra Serie A, troviamo solo un calciatore, uno che da quest’anno ha deciso di far vedere a tutti di cosa è capace riscattando l’amara stagione dello scorso anno.

Immagine

Stiamo parlando dello spagnolo Luis Alberto della Lazio che con 2 assist da calcio d’angolo è l’unico con questo punteggio staccando l’alto numero di calciatori fermi a 1. Incaricato praticamente di calciare al centro dalla bandierina palloni perfetti per la testa di Immobile o dei vari difensori centrali biancocelesti che salgono e si rendono pericolosi sfruttando il proprio stacco aereo, lo spagnolo è ormai fondamentale negli automatismi tattici di squadra. Per lui in questa stagione anche 3 gol realizzati.

La classifica aggiornata dei primi 10 assist-man di Serie A (WhoScored)
La classifica aggiornata dei primi 10 assist-man di Serie A (WhoScored)

I filtranti magici di Pjanic e Nainggolan

E passiamo adesso a parlare di ciò che riguarda gli assist per passaggio filtrante. Certamente sembrano essere destinati ad essere assegnati a quel tipo di calciatori che gioca alle spalle degli attaccanti, i cosiddetti trequartisti o uomini del centrocampo capaci di buttarsi al meglio anche in zona offensiva. Anche per questa categoria, troviamo pochi calciatori, solo due, appartenenti ad altrettanti top club di Serie A.

Immagine

Stiamo parlando di Miralem Pjanic e Radja Nainggolan. Rispettivamente alla Juventus e alla Roma, i due fari del gioco dei bianconeri e dei giallorossi, amici di lunga data proprio grazie alla lunga esperienza del bosniaco fra le fila della Roma, sono in testa con 2 assist ciascuno.

Immagine

Pjanic al momento è fermo a 5 totali, il belga invece proprio a 2. Il primato di entrambi è stato raggiunto grazie ai due assist realizzati su passaggio filtrante che sono la vera specialità della casa, oltre alle stupende punizioni del bosniaco. Ma questa è un’altra storia.

Assist-man per passaggi filtranti (WhoScored)
Assist-man per passaggi filtranti (WhoScored)

Jorginho unico per assist su punizione

Una categoria del tutto particolare adesso, quella per assist realizzati da calci di punizione. In questa speciale categoria però non aspettatevi di trovare valanghe di calciatori, perchè, stranamente, dopo 7 giornate, solo un calciatore è riuscito a realizzare questo tipo di passaggio decisivo importante per mandare in gol un proprio compagno di squadra. Il calciatore interessato è Jorginho del Napoli che è stato bravo anche nel tempismo a mettere a segno questo assist, poiché arrivato nel match del ‘San Paolo’ contro il Cagliari, prima della pausa, vinto per 3-0 dagli azzurri.

Immagine

Il centrocampista ex Verona con Maurizio Sarri in panchina sembra essere davvero diventato uno dei leader indiscussi di questa squadra e nonostante qualche panchina di troppo lo scorso anno dopo l’arrivo di Diawara, ad oggi è lui che tiene in mano saggiamente il centrocampo azzurro forte della fiducia del suo allenatore.

Una sorpresa su rimessa laterale

E’ stato a lungo provato già lo scorso anno da Gasperini per interpretare il ruolo di vice Conti come esterno destro nel 3-5-2 di partenza dell’Atalanta. Ma Hans Hateboer, dopo l’addio dell’esterno della Nazionale al Milan, ha deciso che questa sarebbe stata la sua grande occasione per rilanciarsi nel grande calcio professionistico.

Immagine

In Serie A, l’esterno dei bergamaschi, al momento, è l’unico calciatore ad aver messo a segno un assist su rimessa laterale e l’ha fatto in occasione del turno infrasettimanale di Serie A giocato dall’Atalanta in casa contro il Crotone. L’olandese ha partecipato dunque alla festa nel 5-1 finale rifilato dalla squadra di Gasperini ai ragazzi di Nicola praticamente mai entrati in campo. Un vantaggio importante in più quello di avere in squadra un calciatore capace di riuscire ad effettuare una rimessa laterale lunga. L’Atalanta è sempre ricca di risorse.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views