video suggerito
video suggerito

Giuseppe Giannini intervistato da Fanpage: “Allenare la Roma non è un sogno, ma un obiettivo!”

Un’intervista esclusiva ricca di spunti di riflessione, dalla corsa scudetto alla lotta per un posto in Champions League passando per una confessione ed una speranza per il proprio futuro.
A cura di Manuel Parlato
50 CONDIVISIONI

giuseppe giannini

Giuseppe Giannini, l’ex principe della Roma e della Nazionale a cavallo degli anni Ottanta-Novanta, ed ex allenatore di Foggia, Sambenedettese, Gallipoli e Verona cerca una nuova panchina, sogna quella giallorossa, ma intanto analizza l’emozionante finale di campionato. Dalla testa della classifica, alla corsa Champions League fino a quella per restare in Serie A. L’abbiamo intervistato in esclusiva per Calcio Fanpage.

Lo scudetto a quattro giornate dalla fine è praticamente già assegnato o ci si può ancora aspettare il colpo di scena finale?

"Il Milan è virtualmente già campione d’Italia ed anche se mancano ancora quattro giornate dal termine del torneo non vedo antagoniste in grado di ostacolarne il cammino. Né l’Inter, né tantomento il Napoli che ha sciupato almeno un paio di occasioni clamorose per restare nella scia rossonera, ha gettato al vento il sogno scudetto perdendo prima in casa con l’Udinese e poi a Palermo."

Corsa Champions, il quarto posto è ambito almeno da tre formazioni. Tra Lazio, Roma e Udinese lei chi vede favorita?

Roma

"Mi spiace per la Roma, è riuscita a rosicchiare qualche punticino, ma la Lazio ha davvero tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo perché ha avuto continuità di risultati in tutto l’arco del torneo. I giallorossi credo che si giocheranno il tutto per tutto contro il Milan; bisognerà vedere quanto conterà quella sfida in chiave scudetto”.

Dica la verità: il suo grande sogno è allenare un giorno la Roma, magari l’anno prossimo?

"Innanzi tutto, non è più un sogno, bensì un obiettivo. E’ chiaro che per me allenare la Roma avrebbe anche un valore sentimentale, ma sono un professionista. E poi credo che Montella stia facendo molto bene il suo lavoro dimostrando che si può allenare un grande club pur non avendo l’esperienza di un veterano sulla panchina. Merita la conferma."

Apriamo una parentesi sulla salvezza: chi rischia di più?

"Senza dubbio la Sampdoria, ha un calendario difficile e poi la squadra è stata fin troppo stravolta. Tra due domeniche ci sarà il derby, credo sarà uno dei più caldi di tutta la storia della Lanterna. Vedo in gran spolvero il Cesena che sta giocando davvero un buon calcio."

Tra Leonardo e Del Neri chi rischia di più di non allenare l’Inter o la Juve l’anno prossimo?

"Dico Del Neri perché non è riuscito ad ottenere i risultati chiesti ad inizio stagione dalla dirigenza. E’ vero anche che la Juventus è stata falcidiata dagli infortuni, però sono arrivati altri giocatori, ma oltre a non essere riusciti ad ottenere la qualificazione in Champions League, ora si rischia anche l’Europa League."

walter mazzarri

Il miglior allenatore del campionato?

"Senza dubbio Walter Mazzarri con lui il Napoli è riuscito ad arrivare ben oltre tutte le più rosee attese di inizio stagione. Ora però bisogna migliorare e costruire un progetto ancora più ambizioso. Si dice che potrebbe andare via, ma io sono convinto che resterà per fare grande il Napoli."

Chi sarà l’uomo mercato della prossima estate?

"Sanchez dell’Udinese mi ha davvero impressionato non solo per le caratteristiche tecniche ben note a tutti, ma anche per la spaventosa capacità realizzativa. E’ un giocatore completo ed i grandi club italiani, ma non solo faranno di tutto per arrivare a lui."

Consigli su uno straniero da portare nel nostro campionato per la prossima stagione?

"Hulk del Porto lo seguo da un bel po’ di tempo. Lo porterei subito nel nostro torneo. Anche lui è un attaccante completo"

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views