Giornata conclusiva del calciomercato estivo 2012: tutte le ultime trattative
E' iniziato il conto alla rovescia che ci condurrà alla chiusura del calciomercato estivo. Il punto d'arrivo è fissato alle 19.00, termine ultimo entro il quale tutti i documenti e gli incartamenti delle trattative siglate dovranno essere consegnate in Lega, altrimenti sarà fumata nera. Il rush finale è partito, le indiscrezioni ed i rimors giungono copiosi dall'Atahotel Executive di Milano.Vediamo, quindi, se gli affari in ballo già da qualche giorno andranno in porto o salteranno definitivamente, prepariamoci ad accogliere le nuove ufficialità, pronti anche ad eventuali colpi di scena dell'ultim'ora.
LA DIRETTA
19.00 – Game Over! La sessione estiva del calciomercato è ufficialmente chiusa.
18.59 – Doppio colpo del Torino: dal Cagliari arriva Agostini a titolo definitivo e dal Genoa arriva Birsa in prestito. Ecco il comunicato ufficiali: "Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alessandro Agostini e dal Genoa CFC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Valter Birsa.
18.55 – Alberto Gilardino è ufficialmente del Bologna. Ecco il comunicato del club emiliano: "Il Bologna F.C. 1909 comunica di aver raggiunto l'accordo con il Genoa per il trasferimento a titolo temporaneo dell'attaccante Alberto Gilardino".
18.53 – Boakye si trasferisce dalla Juventus al Sassuolo, ecco il comunicato del club emiliano: "Boakye Richmond ('93, attaccante): acquisito dalla Juventus F.C. a titolo di prestito.
18.45 – In extremis il Siena ha piazzato numerosi colpi di mercato. Su tutti quelli legati all'arrivo di Rosina e Zé Eduardo. Ecco il comunicato ufficiale: "L’Ac Siena ha perfezionato il tesseramento di Matias Daniel Campos Toro (numero 92), Matias Martinez (34), Ribair Rodriguez (21), Alessandro Rosina (27), Ze’ Eduardo (57). Francesco Parravicini è stato ceduto a titolo definitivo al Novara, da cui arriva Laurent Lanteri, che è stato girato in prestito all’Andria. Niccolò Giannetti è passato al Cittadella".
18.40 – Gaston Ramirez si trasferisce dal Bologna al Southampton. Secondo Sky sono arrivati i documenti legati al passaggio dell'uruguagio in Premier League.
18.25 – Clamorosa operazione della Fiorentina: secondo quanto riportato da SkySport Luca Toni torna in viola. Il bomber ha firmato un contratto annuale. Sarà lui il prossimo centravanti della squadra di Montella, che nel pomeriggio aveva prelevato in prestito dal Catania l'argentino Llama
17.51 – Federico Casarini passa dal Bologna al Cagliari. Ecco il comunicato del club emiliano: Il Bologna FC 1909 comunica di aver raggiunto l'accordo con il Cagliari Calcio per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto a favore del Cagliari del calciatore Federico Casarini.
17.30 – Mathias Ranégie è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Udinese. Accordo quinquennale con il club svedese del Malmo Fotbollforening, per il coriaceo bomber (196 centimetri per 91kg) . A comunicarlo la società friulana attraverso una nota apparsa sul proprio sito
16.00 – Giandomenico Mesto è un giocatore del Napoli, gli azzurri lo acquistano a titolo definitivo dal Genoa
15.55 – Al culmine di un'indecisione durata giorni, Berbatov ha firmato con il Fulham
15.45 – Douglas Maicon è ufficialmente un giocatore del Manchester City: il brasiliano ha appena firmato il contratto
15.10 – Il Genoa ha trovato l'accordo con Ferronetti: se Mesto passasse al Napoli, sarebbe l'ex Udinese il sostituto individuato dalla società ligure
15.00 – Migliaccio alla Fiorentina: "L'U.S. Città di Palermo comunica di avere ceduto alla A.C.F. Fiorentina Giulio Migliaccio. Il centrocampista si trasferisce al club viola a titolo temporaneo con diritto di opzione"
14.15- Il Milan ha ufficializzato l'acquisto di De Jong, l'olandese ha lasciato il Manchester City dopo 3 anni e mezzo.
14.40 – Attivissimo sul mercato il Tottenham. Gli ‘Spurs', che hanno ceduto all'Amburgo l'olandese Van der Vaart, sono vicini al portiere della nazionale francese Hugo Lloris e al centrocampista portoghese Joao Moutinho.
14.00 – Dopo aver cercato di prendere Marco Borriello, i dirigenti del Wolsfburg hanno chiesto Fabio Quagliarella alla Juventus. I dirigenti bianconeri, però, non hanno intenzione di cedere l'attaccante.
13.00 – Negli ultimi giorni Berbatov ha cambiato tante maglie. Il bulgaro è stato prima vicinissimo alla Fiorentina e alla Juventus, poi, dopo aver rifiutato la Serie A, sembrava un calciatore del Fulham, ma l'accordo con la squadra di Martin Jol ancora non è stato trovato. Secondo Sir Alex Ferguson l'attaccante potrebbe finire al Tottenham.
12.30 – Ennesimo colpo del Paris Saint Germain. I francesi questa mattina hanno acquistato Gregory Van der Wiel. L'Ajax incassa sei milioni di euro, il difensore olandese questa sera a Parigi firmerà un ricco quadriennale.
11.15 – Un'ufficialità che era nell'aria già da tempo: il giovane esterno offensivo olandese Ibrahim Afellay lascia il Barcellona per iniziare una nuova esperienza in Germania con lo Schalke04.
11.00 – Una notizia che sa tanto di fantamercato: il Sydney FC ha annunciato l'ingaggio di Del Piero, ma in realtà il giocatore non ha ancora dato il via libera alla conclusione dell'affare. Quindi per ora l'ex capitano della Juve non ha ancora una nuova squadra.
10.45 – Se non dovesse arrivare Giandomenico Mesto il Napoli ha già una carta da giocarsi: l'ultima idea è Schelotto.
10.30 – Nuovo volto in casa Milan: il centrocampista olandese, ex del City, Niegel De Jong si trova a Milano per sostenere le visite mediche con i rossoneri, nel pomeriggio è in programma la conferenza stampa di presentazione
9.40 – Ufficialità che arriva dall'Inghilterra: Andy Carroll lascia il Liverpool e passa al West Ham. Intanto i Reds sperano di assicurarsi le prestazioni di Daniel Sturridge del Chelsea
9.30 – Un affare concatenato, la riuscita di una trattativa condiziona anche l'altra. I destini di due attaccanti sono fortemente legati: se Borriello dovesse passare al Genoa, Gilardino andrà al Bologna. Per ora è tutto fermo per alcuni cavilli contrattuali, ma con gli incontri tra le tre società coinvolte che sono in atto in questo momento la situazione potrebbe sbloccarsi a breve.
9.15 – Si attendono sviluppi sul fronte Napoli-Mesto: la trattativa ha subito una brusca frenata ieri sera, quando il Genoa ha fatto dietrofront perché vuole prima assicurarsi un sostituto (le piste possibili portano a Ferronetti o allo slovacco Peter Pekarik). Gli azzurri aspettano fiduciosi.
9.10 – Dopo la beffa ricevuta del bulgaro Berbatov, la Juventus ha trovato l'accordo con Nicklas Bendtner. L'attaccante danese lascia l'Arsenal e si trasferisce a Torino: è in procinto di firmare un contratto che lo legherà ai bianconeri fino al 30 giugno 2013. Questa mattina il giocatore è giunto nel capoluogo piemontese per sostenere i test medici presso la clinica Fornaca di Sessant, nel pomeriggio ci sarà l'ufficialità.
9.00 – Una stretta al cuore per i tifosi dell'Inter: dopo 6 anni Douglas Maicon lascia i nerazzurri e passa al City dove ritrova mister Mancini. L'accordo tra i due club è stato trovato ieri pomeriggio, il brasiliano è atteso in Inghilterra per sottoscrivere il contratto con i Citizens.
–