90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giocare le Coppe rende ricchi: Juve e Roma, 150 milioni in due in Champions

Partecipare alle Coppe è sempre un business. A confermarlo i dati emessi dall’UEFA sulla stagione appena conclusa. In Champions la Juve ha incassato oltre 76 milioni, la Roma circa 70. In Europa League, il Napoli oltre 12 milioni, la Lazio più di 15 e la Fiorentina circa 11.
A cura di Alessio Pediglieri
90 CONDIVISIONI
Immagine

La Champions fa ricco chi la gioca ed è per questo che chi non c'è dovrebbe lavorare, sportivamente parlando, ad entrarci puntando prima di tutto sui risultati del campo. Il riferimento è ovviamente ad un'Inter che, nel mezzo del guado, sembra optare ancora una volta alla scelta di valorizzare brand e marchi e relegare in secondo (colpevole) piano il progetto sportivo, esonerando il secondo allenatore di stagione (perché la cacciata di Mancini lo scorso agosto in piena preparazione è da considerarsi la prima) senza avere ancora le idee chiare e l'unità d'intenti su chi dovrà prenderne il posto. Mentre dovrebbe essere d'esempio la storia europea recente di due altri club italiani, Juventus e Roma che proprio grazie alla presenza nella massima competizione europea hanno messo le dinamiche economiche a servizio dei risultati e non il contrario.

I dati, resi noti dall'UEFA, sono relativi alla scorsa stagione ma dovrebbero servire di monito per tutti i club che in Champions vogliono tornarci. Se si vuole produrre e fatturare, la Coppa dalle grandi orecchie è un passo necessario e fondamentale, al quale tutti dovrebbero non solo ambire ma lavorare per raggiungerlo. La scorsa stagione  la Juventus ha messo in cassa qualcosa come 76,256 milioni di euro, pur arrivando soltanto agli ottavi di finale. Più o meno anche la Roma, il cui portafoglio si è arricchito di 68,461 milioni.

Juve e Roma, soldi pesanti dalla Champions

La Juventus ha subito incassato 12 milioni a titolo di quota partecipativa più i 5,824 milioni raggiunti in campo attraverso i risultati. A fare la differenza sono stati i diritti tv che hanno portato qualcosa come 52,932 milioni. I restanti 5,5 milioni sono stati guadagnati per aver disputato gli ottavi di finale, obiettivo importante e minimo garantito per far quadrare i conti. Così come la Roma, che ha incassato 3,108 milioni per le prestazioni in campo, 47,853 milioni a titolo di diritti tv ed i già menzionati 5,5 milioni per gli ottavi di finale.

Le italiane in Europa League

Anche giocare (e vincere) in Europa League ha dato i suoi effetti economici. La Lazio ha ricavato 15,365,956 di euro ai quali vanno aggiunti ulteriori 13,810 milioni per aver disputato i preliminari di Champions League. Stesso discorso del Napoli che ha incassato 12,518,025 di euro, mentre la Fiorentina ha ottenuto 11,174,225  di euro.

La classifica dei ricavi in Champions 2014/2015

Manchester City 83,853 milioni
Real Madrid 80,067 milioni
Juventus 76,256 milioni
PSG 70,803 milioni
Atletico Madrid 69,665 milioni
Chelsea 69,174 milioni
Roma 68,461 milioni

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views