Gigi Buffon alla Juve: quale numero di maglia indosserà? Chi avrà la fascia da capitano?
La clamorosa notizia di calciomercato con Gigi Buffon di ritorno alla Juventus (adesso c'è anche l'ufficialità della firma) apre le porte anche ad un'altra questione: con il rientro del portiere, la fascia da capitano a chi andrà? Ovviamente le gerarchie attuali dovrebbero essere rispettate con Giorgio Chiellini indiscusso leader di un gruppo che si appresta all'ennesima sfida europa in Champions League. E adesso che si è concretizzato il rientro alla ‘casa juventina', qualcosa potrebbe cambiare all'interno dello spogliatoio.
Una domanda legittima, così come la maglia che Gigi Buffon andrebbe ad indossare: detto che il ruolo da dodicesimo sarà quello per cui rientrerebbe alla Juventus, il campione del Mondo e stella bianconera si ‘accontenterà' della maglia numero 12 sulle spalle?
La maglia numero 1 indossata da Szczesny
La risposta alle domande è già arrivata in questi giorni, con l'ex numero uno del Psg che farà da secondo all'attuale portiere bianconero sia pure con la possibilità di giocare il numero di gare necessarie a battere il record di presenze in Serie A che appartiene a Paolo Maldini. Eppure nell'ambiente bianconero, che accoglie a braccia aperte il portiere dopo un anno vissuto lontano a Parigi con la maglia del Psg, c'è già chi si domanda cosa potrebbe accadere all'interno dello spogliatoio juventino. Buffon si ritroverà a ricoprire certamente il ruolo di ‘dodicesimo' alle spalle di Wojciech Szczesny, ormai divenuto titolare. Ma il discorso riguardante la maglia numero 1 che il polacco indossa e che potrebbe decidere di restituire a colui che per tanti anni l'ha indossata resta aperto.
La fascia da capitano a Chiellini
Sulla questione ‘capitano', Buffon sedendosi in panchina non dovrebbe riprendersi la fascia oggi ereditata ‘sul campo' da Giorgio Chiellini. Il centrale difensivo, al di là dei nuovi acquisti in difesa come il giovanissimo talento di de Ligt, partirà titolare e sarà lui il riferimento della squadra. Per Buffon, che sarà seduto in panchina, un ruolo dunque differente: non più capitano ma vice – il ruolo che per diverse partite ha ricoperto la scorsa stagione Paulo Dybala – pronto però a rimettersi la fascia nelle occasioni in cui ritornerà in campo.