video suggerito
video suggerito

Giggs da record: ha giocato la 1000esima partita della sua carriera

Giggs ha disputato 932 partite con il Manchester United, 64 con la nazionale del Galles e 4 con la nazionale Olimpica della Gran Bretagna.
A cura di Alessio Morra
33 CONDIVISIONI
contro il real madrid il gallese ha giocato la millesima partita in carriera

Un calciatore come Ryan Giggs difficilmente rinascerà. Il gallese non è il più forte calciatore di sempre, ma ha vissuto e sta vivendo una carriera straordinariamente lunga. Nessuno poteva pensare che a trentanove anni Giggs fosse ancora in splendida forma, firmasse il rinnovo del contratto con il Manchester United e giocasse la 1000esima partita della sua carriera in Champions League contro il Real Madrid. Con un alcune immagini si può ripercorrere la vita calcistica del ‘mago gallese’.

Il primo gol ufficiale nel 1991 – Da bambino Ryan Wilson, abbandonato dal padre, decide di prendere cognome e nazionalità (gallese) della madre. Pochi anni più tardi un lattaio lo vede giocare e lo segnala al Manchester United. Ferguson, che ancora non era baronetto, si presenta a casa sua e gli fa firmare il primo contratto con i ‘Red Devils’. Da minorenne esordisce nel massimo campionato inglese, che ancora non si chiamava Premier League. Nel secondo match da professionista segna il primo gol contro il Manchester City. Giggs diventa un pilastro dello United. Al suo fianco giocano calciatori fortissimi da Mark Hughes, il suo idolo d’infanzia, al mitico Eric Cantona da Beckham a Schmeichel da Cristiano Ronaldo a Rooney. Giggs, che contro l’Arsenal nel replay della semifinale di FA Cup del ’99 ha realizzato il gol più bello della sua carriera, è uno degli idoli incontrastati dei tifosi dello United, ma è anche una delle ultime bandiere del mondo del calcio.

1000 partite in carriera – Questa sera vista l’importanza del match la celebrazione è stata ridotta. La festa più bella Giggs l’ha avuta alla fine di aprile del 2009 quando vecchi compagni e miti del Manchester United lo celebrarono quando disputò l’800esima partita con la maglia dei ‘Red Devils’. Lo scorso febbraio nel giorno della 900esima partita, contro il Norwich, Giggs festeggiò segnando il gol decisivo al 91’. Poche settimane fa segnando contro l’Everton il ‘mago gallese’ ha realizzato il primo gol di questo campionato, seguito poi da un’altra rete al Qpr. Nessuno nella storia del campionato inglese è riuscito a segnare almeno un gol per 23 stagioni consecutive.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views