Germania, scout dell’Hoffenheim rivela: “Ho scoperto Firmino su Football Manager”

Insieme a Coutinho ha spinto il Liverpool di Klopp fino in vetta alla Premier League e rubato la scena, e i titoloni dei principali tabloid inglesi, ai vari Ibrahimovic, Diego Costa e Sergio Aguero. Per Roberto Firmino è davvero un momento magico, arrivato dopo i 40 milioni di euro spesi dal Liverpool per strapparlo all'Hoffenheim e le critiche che hanno accompagnato le sue prime settimane in Premier League. Ora che il brasiliano è una certezza per i tifosi dei "Reds", c'è chi in Germania ricorda con un sorriso l'arrivo del brasiliano nella Bundesliga. A rievocare lo sbarco del 25enne ex Figueirense, è stato uno degli scout dell'Hoffenheim: "Insieme ad un collega lo notai su Football Manager – ha confessato Lutz Pfannenstiel a "TalkSport" – Dopo averlo seguito ci presentammo in Brasile con l'offerta di circa 4 milioni di euro".
Anche Mazzarri usa Football Manager
"Temevo fosse una spesa troppo elevata – ha continuato lo scout – I soldi investiti sono stati tanti, soprattutto se si considera che arrivava dalla seconda divisione brasiliana e i tifosi pensavano fosse un giocatore già pronto, vista la cifra spesa. Alla fine lo abbiamo venduto a 42 milioni più bonus, col senno di poi è stato un affarone". L'idea di utilizzare il database del famoso gioco di simulazione manageriale calcistica, non è venuta solo agli scout tedeschi. Nella stessa Inghilterra, ad esempio, il Watford di Mazzarri è solito avvalersi delle informazioni contenute nel gioco per conoscere e sfruttare tutte le informazioni sui giocatori.
Reduce da soli otto minuti con la sua nazionale (in occasione dei match con Argentina e Perù), Firmino è ora atteso a braccia aperte da Jurgen Klopp: più che felice del piccolo spezzone di partita giocato dal suo attaccante. Nelle prossime ore il Liverpool sarà di scena a Southampton, e se Firmino avrà smaltito le scorie del lungo viaggio aereo sarà regolarmente in campo a fianco del suo "gemello" Coutinho.