6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania, Schweinsteiger si ritira dalla Nazionale

Dopo il flop a Euro 2016, il centrocampista ha deciso di concentrarsi solo sulla sua carriera nei club comunicando la sua scelta attraverso una lunga lettera.
A cura di Marco Beltrami
6 CONDIVISIONI

La prestigiosa avventura di Bastian Schweinsteiger con la maglia della Nazionale tedesca è arrivata al capolinea. L’esperto centrocampista attraverso una lunga lettera pubblicata sui suoi profili social ha deciso di dire addio alla Germania. Una scelta sofferta quella del calciatore del Manchester United che è reduce da un Campionato Europeo dai due volti. Suo il gol all’Ucraina e la scelta, rivelatasi vincente, da capitano di battere i calci di rigori sotto la curva dei tifosi azzurri nel quarto di finale contro la squadra di Conte.

Immagine

Ma pesa sul suo ultimo grande torneo con la Nazionale il fallo di mano costato il calcio di rigore nel match contro la Francia, che ha poi spianato la strada al successo di Pogba e compagni. Dopo 120 presenze e 25 gol con la casacca della Germania, il record di presenze nelle fasi finali dei tornei Fifa, e un titolo di Campione del mondo conquistato nel 2014, dunque Basti ha deciso di lasciare, concentrandosi sulla parte finale della carriera nelle squadre di club.

La letta di congedo di Schweinsteiger

Cari tifosi della squadra nazionale tedesca,ho chiesto al commissario tecnico della Germania di non essere considerato in futuro nelle convocazioni. Vorrei ritirarmi.  Desidero ringraziare i tifosi, il club, la DFB, gli allenatori  e tutta la squadra della Nazionale.  In 120 partite internazionali ho potuto giocare per il mio Paese e vivere momenti bellissimi e trionfi difficili da descrivere. Löw sapeva quanto volessi partecipare attivamente a Euro 2016, perché volevo conquistare questo titolo che in Germania non vinciamo dal 1996. Le cose non sono andate bene e devo accettarlo.

Vincendo il titolo mondiale nel 2014, siamo riusciti a fare qualcosa che  storicamente ed emotivamente non si può ripetere nella mia carriera. La priorità ora è quella di concludere in maniera giusta e ragionevole la mia avventura e augurare alla squadra il meglio per le qualificazioni ai Mondiali 2018. Con le mie dimissioni lascio una squadra che è sempre stata una famiglia di grande valore con la speranza che il rapporto rimanga ancora forte in una forma o nell’altra. Ai nostri fan voglio dire: E’ stato un onore giocare per la Germania, grazie per tutto quello che ho vissuto con voi. Il vostro Bastian Schweinsteiger.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views