19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania-Ghana 2-2, Miroslav Klose entra, segna e salva i tedeschi (foto)

I tedeschi soffrono tantissio la prestanza fisica degli africani. Il risultato si sblocca grazie a Goetze ma sono Ayew pria e Gyan poi a far volare il Ghana ad un passo dal sogno. Infranto dal solito Klose che segna 2 minuti dopo essere entrato in campo.
A cura di Alessio Pediglieri
19 CONDIVISIONI
Immagine

La Germania riesce a tenere testa ad un indemoniato Ghana che prova anche il colpo grosso contro una delle migliori Nazionali del Mondiale. E lo fa grazie al suo uomo in più, Mirolasv Klose l'uomo dell'eterna provvidenza che risolve la sfida siglando la rete del definitivo 2-2 con cui i tedeschi continuano a mantenere la testa del girone e la formazione africana a sperare nella qualificazione con l'ultima partita a disposizione, contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Una partita bella, giocata alla pari e che forse ha visto più Ghana che Germania nei 90 minuti di gioco. I gol arrivano tutti nella ripresa, con i tedeschi in vantaggio con Goetze, i ghanesi che rispondono 2 minuti dopo con Ayew e si portano addirittura in vantaggio con Gyan. Poi, Loew riesce a leggere alla perfezione la gara e fa i cambi giusti, con Klose in campo. Il laziale non sbaglia l'appuntamento con il gol e la storia: fa pareggiare la Germania e sigla la rete numero 15 eguagliando il record del Fenomeno Ronaldo.

Muller contro tutti

La Germania prova a volare verso gli ottavi di finale contro la  nazionale più qualitativa del lotto africano, il Ghana che però ha deluso al debutto in Brasile. Per gli uomini di Loew si cerca la conferma dopo il poker rifilato al Portogallo di Cristiano Ronaldo e lo fa con la migliore formazione a propria disposizione. Con bomber Muller di nuovo unica punta in avanti alla ricerca anche del titolo di capocannoniere mondiale. Per il Ghana di Appiah è invece la sfida decisiva per continuare o lasciare. La sfida nella sfida non manca, con i fratelli Boateng in campo. La gara si gioca a ritmi alti per un tasso d'umidità molto basso (30% circa) e con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Il Ghana prova a prendere possesso del centrocampo, i tedeschi sfruttano le proiezioni verticali con gli inserimenti di Ozil, Goetze e Kroos alle spalle di Muller.

La corsa del Ghana mette in difficoltà i tedeschi

Il filo conduttore del match è chiaro: la Germania costruisce e inventa, il Ghana ribatte di rimessa e riparte in contropiede. Gli africani la mettono molto sul fisico anche se la qualità non manca in campo con Asamoah, Gyan, Boateng e Ayew. I tedeschi subiscono la maggior aggressività degli africani e anche se si fanno vedere pericolosi davanti al portiere ghanese Dauda. Anzi, è proprio Neuer a dover fare gli straordinari sui tiri da lontano degli uomini di Appiah. Come al 32′ quando Muntari scalda i guanti all'estremo tedesco. E come al 45′  quando sul corner del solito Muntari l'uscita di Neuer riesce a sfiorare il pallone anticipando gli avversari con Asamoah che ci prova da fuori senza fortuna.

Uno-due Goetze-Ayew

La ripresa parte con un cambiamento nella Germania dove esce Boateng ed entra il doriano Mustafi, ma è il Ghana a fare ancora la partita e a schiacciare nei minuti iniziali del secondo tempo i tedeschi nella propria trequarti. Ma sono i tedeschi a rompere gli equilibri con Mario Goetze che riesce a schiacciare di testa (colpendosi la coscia) oltre a Dauda dopo soli 5 minuti. Ma la reazione africana è immediata con Ayew che 3 minuti dopo brucia Neuer sempre di testa. E la gara si infiamma grazie soprattutto ai ghanesi che stanno facendo di tutto per trovare la via della vittoria, ripicciolendo la ‘grande' Germania del debutto contro il Portogallo.

Ghana con Gyan, ci pensa Klose

Il Ghana non ci sta e al 18′ minuto si porta in vantaggio sulla Germania che resta alle corde come un pugile suonato. Meritato il vantaggio grazie ad un'azione sull'asse Muntari-Gyan tutta in verticale e in velocità che ha tagliato in due la difesa tedesca prima del diagonale che ha superato Neuer. Poca cosa la Germania in avanti, con gli africani più vicini al tris in un paio di occasioni, con la difesa tedesca sempre in costante difficoltà. Tanto che Loew opta per due cambi: entra Klose nella Germania per Gotze e Schweinsteiger per Khedira. Con Muller che finalmente ha un compagno di reparto d'attacco. E non passano nemmeno 100 secondi che proprio l'attaccante della Lazio spizzica sottoporta il pallone del 2-2 confermando il gran senso del gol e raggiungendo a 15 reti mondiali il record del Fenomeno Ronaldo

Fino all'ultimo minuto

La gara resta viva e intensa, con le due squadre che malgrado il caldo provano la ricerca della vittoria. Il gioco e lo spettacolo aumentano nei minuti finali: al 36′ Howedes innesca Lahm che in area prova con il tacco a servire Klose permettendo il recupero della difesa ghanese, due minuti dopo magia di Gyan al limite dell'area che serve Ayew che di testa sorvola la traversa ma era in offside. Al 40′ è Mensah a salvare un gol che sembrava già fatto! Ozil infila un pallone che balla davanti alla linea di porta prima del decisivo intervento del difensore che spazza in angolo.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views